MONDO
Hollande: avanti con i bombardamenti contro IS
Orrore in Algeria: decapitato ostaggio francese nelle mani del gruppo vicino allo Stato Islamico
Lo riporta la France Presse: con un video il gruppo affiliato al sedicente Stato Islamico fa sapere di avere decapitato Hervè Pierre Gourdel, la guida alpina rapita domenica scorsa
Hollande: le operazioni contro IS vanno avanti
Il presidente francese non si era fermato davanti all'ultimatum dei terroristi - la sua vita in cambio della fine dei bombardamenti aerei in Iraq in 24 ore - non si ferma nemmeno ora. "Le operazioni militari per annientare lo Stato Islamico continueranno" ha dichiarato Hollande perchè "Il terrorismo non ha frontiere": Parlando al Consiglio di Sicurezza Onu, ha assicurato che il suo Paese "è pienamente impegnato nella lotta al terrorismo globale in Mali, Repubblica Centrafricana e ora, con i raid contro l'Isis, in Iraq". Nel corso della riunione il capo dell'Esliseo ha puntato il dito contro il regime di Assad: "Il regime siriano è complice di quanto sta accadendo. Finché non ci sarà una soluzione politica i nostri sforzi saranno limitati".
Il video dell'orrore
A provare l'assassinio di Gourdel sarebbe un video diffuso dagli stessi terroristi dal titolo "Messaggio di sangue per il governo di Parigi". Poco dopo Hollande ha confermato: il video è autentico.
A dare la notizia per primi sono stati l'agenzia France Presse e Site, Intelligence Groupe, l'agenzia di monitoraggio del terrorismo islamico sul web.
Il sequestro nelle montagne di Djudjura
Arrivato in Algeria sabato, Gourdel è stato sequestrato domenica a Tizi-Ouzou, nella regione montagnosa del Parco Nazionale di Djudjura, in Cabilia. Si trovava in compagnia di amici algerini che sono stati solo rapinati mentre lui, quando i terroristi si sono accorti che era francese, è stato portato via. Il ministro algerino della Difesa nazionale aveva specificato che domenica 21 settembre , verso circa le nove di sera, i miliziani avevano intercettato un veicolo con a bordo alcuni connazionali e Gourdel presso il villaggio di Ait Ouabane, nel comune di Akbil, e lo avevano preso in consegna contro la sua volontà.
Chi era Hervè Pierre Gourdel
Guida alpina di grande esperienza, 55 anni, originario di Nizza, Gourdel aveva viaggiato moltissimo e curava un sito in cui pubblicava le suo foto di paesaggi. Ieri in un
comunicato inviato all'agenzia France presse, la famiglia dell'ostaggio aveva lanciato un ultimo messaggio di speranza. "Hervé, siamo impazienti di riaverti tra noi e ti aspettiamo".
Chi sono i terroristi di Jund al-Khilifa
L'organizzazione che ha sequestrato e decapitato Gourdel si chiama Jund al-Khilifa e si è da poco staccata da Al Qaeda nel Maghreb Islamico (AQIM), rete operativa in tutta l’area del Nord Africa. Noto anche come "Soldati del Califfato", ha giurato fedeltà al Califfo Al Baghdadi a metà luglio dopo la scissione di AQIM.