MONDO
A Tel Aviv manifestazione pro cessate il fuoco
Alta tensione a Gaza, ma la tregua regge. Accordo nella notte per l'apertura di due valichi
Il termine del cessate il fuoco è fissato per lunedì, in attesa del responso dei negoziati indiretti al Cairo tra israeliani e palestinesi, con la mediazione egiziana. Intanto dal consiglio straordinario di venerdì a Bruxelles i ministri degli Esteri dell'Ue hanno espresso "forte sostegno" agli sforzi egiziani per una tregua duratura.
I negoziati riprenderanno a Il Cairo
La tregua di cinque giorni, fino a lunedì, è stata siglata martedì scorso da Israele e Hamas e decisa al termine dei tre giorni di cessate il fuoco. I negoziati indiretti, con la mediazione egiziana, riprenderanno domani a Il Cairo con l'obiettivo di raggiungere una proroga del cessate il fuoco, nella migliore delle ipotesi permanente. Intanto il capo della delazione palestinese Azam al Ahmed ha fatto sapere oggi che a settembre potrebbe essere convocata in Egitto una conferenza internazionale per la ricostruzione della Striscia di Gaza.
Manifestazione a Tel Aviv
Intanto migliaia di israeliani hanno manifestato a Tel Aviv per chiedere al loro governo di riprendere i negoziati di pace con l'Autorità nazionale palestinese (Anp) di Abu Mazen (Mahmoud Abbas), dopo l'offensiva militare israeliana a Gaza che ha causato circa 2.000 morti palestinesi e 70 israeliani.
L'autopsia su Camilli: fatali le ferite da esplosione
Il videoreporter Simone Camilli è morto "a causa delle ferite riportate dallo scoppio dell'ordigno" che alcuni artificieri palestinesi stavano tentando di disinnescare. A confermarlo i primi risultati dell'autopsia svolta su disposizione del procuratore Capaldo, titolare del fascicolo avviato dalla Procura di Roma su quanto accaduto il 14 agosto nella zona a nord di Gaza. Ieri Cattedrale e piazza gremite a Pitigliano per i funerali del giornalista. Nel paesino toscano, in lutto cittadino, sono arrivati parenti, colleghi, amici e anche una delegazione palestinese.
Ue: sostegno a sforzi Egitto per tregua duratura
Dal consiglio dei ministri degli Esteri dell'Ue, che si sono riuniti venerdì in via straordinaria a Bruxelles, è arrivato "forte sostegno" agli sforzi egiziani per una tregua duratura a Gaza: con l'ambizione di ricoprire un nuovo ruolo sui valichi, e non solo a Rafah. Domani al Cairo, tornerà per i negoziati la delegazione palestinese rientrata per una consultazione con Abu Mazen.