Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Brexit-Bce-e-fra-rischi-per-crescita-Eurozona-c6ea98d6-7798-4d60-b2fb-7d23f483bdc0.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Europa al bivio

Allarme Bce: "Brexit è fra i rischi per la crescita dell' Eurozona"

Condividi
Dopo la Federal Reserve, anche la Bce torna a mettere in guardia dai rischi che la Brexit, l'eventuale uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea, creano per l'economia globale e dell'area euro. 

Un'eventuale 'Brexit' rappresenta un rischio per la crescita dell'Eurozona. Dice ripetutamente la Bce nel suo bollettino, secondo cui "i rischi al ribasso sono ancora connessi all'andamento dell'economia mondiale, all'imminente referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea e ad altri rischi geopolitici". La stessa crescita inglese "è potenzialmente limitata dall'incertezza circa il referendum". Le ultime stime della Bce danno una crescita dell'1,6% nel 2016 e dell'1,7% nel 2017 e nel 2018.

Juncker: "L'Ue non in pericolo"
Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker ha chiesto agli "amici britannici" di non abbandonare l'Ue perché altrimenti "si aprirà un periodo di incertezza nell'Ue e nel mondo". Ma se la Brexit dovesse materializzarsi, "l'Ue non sarebbe in pericolo di vita e il percorso di integrazione continuerebbe, anzi verrebbe aumentato". Junker ha concluso: "abbiamo affrontato molte crisi non ne abbiamo bisogno di un'altra".

 
Condividi