ECONOMIA
L'Europa al bivio
Brexit, Fonti Ue: Fmi avverte l'Eurozona su grandi rischi
Per il Fondo l'impatto di una eventuale Brexit sarà soprattutto sui mercati finanziari
"Non è un problema di bilanci" e quindi "non c'è alcun bisogno di un piano di contingenza" sui conti pubblici ma i "principali rischi" saranno solo per i mercati finanziari.
Ovviamente, con i mercati agitati, saranno le banche a correre i rischi maggiori. Perciò "i supervisori avranno conversazioni individuali con i singoli istituti finanziari", per capire se sono ben attrezzati ad ogni scenario. La Bce ha già fatto sapere, nei giorni scorsi, che i supervisioni unici del SSM, guidati da Daniele Nouy, sono già al lavoro per quello che considerano uno 'stress test' sempre utile per le banche.
Sempre in tema di banche, il Fondo monetario insisterà "con un linguaggio forte" con l'Eurogruppo anche sulla necessità di completare l'Unione bancaria con lo schema europeo di assicurazione sui depositi.
Intanto, dopo giorni di segno meno per le incertezze legate alla Brexit, in attesa della Fed le Piazze europee hanno aperto tutte in positivo. E Piazza Affari continua a crescere trainata dalle banche.