MONDO
Gran Bretagna
Brexit: la Camera dei Lord approva diritto di veto in Parlamento
Per il premier britannico Theresa May è arrivata una seconda sconfitta parlamentare sulla strada per Brexit. In base all'emendamento approvato il Parlamento avrebbe l'ultima parola
I Lord hanno votato con 366 voti favorevoli e 268 contrari l'emendamento di modifica alla legge che autorizza il governo a ricorrere all'articolo 50 del Trattato di Lisbona. Il via libera al provvedimento nel suo complesso dovrebbe arrivare entro stasera, dopo di che sarà il turno dei Comuni di riesaminare il tutto a partire dal 13 marzo. Ai Comuni il governo conta di vedere rovesciato il voto dei Lord.
L'emendamento approvato in serata prevede che le due camere del parlamento si esprimano con un "voto vincolante" anche nel caso in cui Londra non arrivi ad un accordo finale con Bruxelles al termine dei negoziati sul divorzio dall'Ue. Questa è la clausola che l'esecutivo critica maggiormente e che cercherà di eliminare, insieme alle altre modifiche del testo originario, quando la legge verrà discussa lunedì prossimo in via definitiva alla Camera dei Comuni.