MONDO
Londra
Brexit, Gentiloni: noi lavoreremo a negoziato tra Regno Unito ed Europa amichevole, non distruttivo
Dopo l'incontro con la premier May, Gentiloni ha sottolineato che gli italiani in Gb saranno trattati bene Così come i britannici in Italia
"Rispettiamo" la decisione degli elettori britannici sulla Brexit e "sappiamo che non sarà un negoziato semplice. Ha sottolineato Gentiloni precisando che gli italiani in Gb saranno trattati bene Così come i britannici in Italia . "Italia e Regno Unito hanno un interesse reciproco nel rassicurare i nostri concittadini italiani che vivono nel Regno Unito e britannici che vivono in Italia sul fatto che i loro diritti acquisiti saranno rispettati e trattati in condizioni di reciprocità, quindi trattati bene".
Gentiloni: Ue a due velocità risposta alle difficoltà
L'Europa a due velocità è "una delle risposte in positivo alle difficoltà della Ue che possono venire dall'incontro di Roma" per le celebrazioni dei Trattati. Secondo Gentiloni "l'Europa ha già livelli diversi di federazione, sappiamo che c'è un'Europa dell'euro", ci sono "alcuni paesi che aderiscono a Schengen e altri no. Penso dunque che sia ragionevole".
Gentiloni: è imperativo affrontare sfida populismo
"E' un imperativo prendere molto seriamente la sfida del populismo", questo vale "per il mio ed altri paesi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni nel suo intervento sul tema 'The future of Europe' alla London School of Economics.
May: immigrazione non è solo un problema italiano'
Quello dell'immigrazione irregolare "non è solo un problema italiano ma di tutti" per il quale "dovremo trovare soluzioni per tutti", sia per i migranti che per le nostre popolazioni. Lo ha detto la premier britannica Theresa May nella dichiarazione congiunta ed ha annunciato che "Ci sara' un vertice bilaterale regolare tra Regno Unito e Italia".
May, mantenere le sanzioni alla Russia sull'Ucraina
La Gran Bretagna è preoccupata per le azioni destabilizzanti della Russia e il deteriorarsi della situazione umanitaria in Ucraina. La comunità internazionale deve mantenere le sanzioni alla Russia fino all'attuazione degli accordi di Minsk. Lo ha detto la premier britannica, Theresa May, in una dichiarazione a Londra con il premier Paolo Gentiloni.