MONDO
Gli allibratori danno l'ex sindaco di Londra a 1,30
Brexit, bookmaker puntano su Boris Johnson come nuova guida dei tories
Gli analisti fiananziari stanno già pensando a chi potrù succedere Cameron come premier e leader dei conservatori. Ora puntano tutto su "Bojo", a grande distanza da Theresa May e Jeremy Corbin
Anche se l'ex sindaco di Londa non ha voluto rilasciare dichiarazioni ufficiali ai giornalisti, che lo aspettavano all'uscita di casa, convinti che parlasse. Johnson invece ha preferito il silenzio stampa e si è infilato in auto, fischiato da numerosi manifestanti.
Il risultato del referendum, con l'uscita del regno unito dall'Unione europea, sconvolge da subito gli equilibri politici nel Regno Unito. Un finale che ha preso alla sprovvista soprattutto bookmaker: questi ultimi, riferisce Agipronews, davano in vantaggio fino a poche ore dalla chiusura dei seggi il "remain", la permanenza in Ue, a quota 1,20, con il "leave" a 3,80.
Gli allibratori adesso hanno già fatto la loro scelta: il nuovo premier potrebbe essere il biondo ex sindaco di Londra, Boris Johnson. Per lui le offerte sulle lavagne britanniche sono a 1,70. A grande distanza tutti gli altri, a partire da Theresa May, fino ad oggi segretario di Stato per l'interno, proposta a 4,00 come prossimo leader dei tories e a 3,50 come premier.
Arduo vedere come prossimo capo di governo un esponete laburista: su Jeremy Corbin si punta a 7,00. ancora più difficile che la maggioranza, nonostante l'esito del referendum, vada al capo degli "euroscettici" britannici, Nigle Farage: il leader del partito Ukip come prossimo premier, al momento, è una scommessa da 34 volte la posta.