POLITICA
Gasparri, io in linea con no
Caso Diciotti. Martedì 19 febbraio il voto della Giunta per le immunità del Senato
Gasparri, io in linea con no
"La discussione si è esaurita. Alcuni gruppi hanno espresso il loro giudizio, altri no, hanno fatto degli interventi nel merito della relazione. Il mio compito era incanalare il dibattito, poi martedì ciascuno farà le sue valutazioni politiche. Io sono il relatore, ho fatto una proposta e la condivido, questo è chiaro". L'ha detto il presidente della Giunta per le immunità di Palazzo Madama Maurizio Gasparri al termine della discussione sul caso Diciotti. E sul programma di martedì Gasparri ha aggiunto: "Farò una breve replica, risponderò a qualche quesito e osservazione che mi è stata mossa. Pensiamo di poter concludere i nostri lavori martedì, compatibilmente con i lavori dell'Aula".
Giarusso, posizione M5s? La conoscerete martedì
"Martedì saprete la nostra posizione". È quanto si è limitato a dire il senatore M5s Mario Giarrusso ai cronisti che, al termine della seduta della Giunta per le immunità del Senato, gli chiedevano quale decisione prenderà il Movimento sull'autorizzazione a procedere chiesta dal Tribunale dei ministri di Catania contro Matteo Salvini, per la vicenda della nave Diciotti.
Malan: No ad autorizzazione, preminente interesse pubblico
"Un no all'autorizzazione a procedere in questo caso, che io ritengo giusto, non significa che in generale un ministro può fare quello che vuole purché sia nell'ambito di una linea politica. Ma che in questo caso il Senato valuta preminente l'interesse pubblico riguardo agli atti che in questo caso sono stati compiuti". Lo ha detto il senatore di FI Lucio Malan intervenendo nella discussione generale sul caso Diciotti all'esame della giunta delle Elezioni e delle Immunità del Senato. "Non a caso la saggia legge Costituzionale affida la valutazione al Senato, organo politico. Oggi probabilmente si riuscirà ad applicarla, ma non si riuscirebbe a scriverla così bene, data l'atmosfera demagogica", ha aggiunto.