Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Conte-ai-sindacati-Nella-manovra-taglio-del-cuneo-fiscale-e-sostegno-ai-redditi-delle-famiglie-947ca60e-6cd0-4f22-be76-8c601aef438b.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

"Lotta all'evasione per ridurre le tasse"

Conte ai sindacati: "Taglio del cuneo fiscale e sostegno ai redditi delle famiglie"

Tra le priorità ricordate dal premier nella prossima manovra economica "un piano di rilancio per il Mezzogiorno; la definizione di una nuova agenda di investimenti nell'innovazione e nella sostenibilità ambientale". I sindacati: subito 3 tavoli tecnici su cuneo, legge Fornero e contratti

Condividi
"Rispetto allo scenario tendenziale dell'aumento dell'Iva, il governo ha predisposto tutte le misure per evitare la stretta sui consumi delle famiglie - che avrebbe comportato un rincaro medio a famiglia di 540 euro l'anno -,evitare l'aumento delle clausole già di per sé ha un forte impatto, che andrà a sommarsi anche alle misure di sostegno ai redditi familiari, come anche il taglio al cuneo fiscale su cui oggi inizieremo a ragionare più dettagliatamente". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nell'incontro con i sindacati.

"L'incontro di oggi - avrebbe detto Conte nell'incontro in corso a palazzo Chigi - è un'ulteriore occasione di confronto. Ci siamo incontrati il 18 settembre, e in quell'occasione abbiamo discusso delle priorità strategiche per la prossima legge di Bilancio, che è in piena fase di impostazione. Abbiamo anche richiamato alcune nostre priorità, un Piano di contrasto all'evasione affinché tutti paghino le tasse per poter tutti pagare di meno. E' l'unico principio che secondo noi ci consentirà di poter efficacemente alleggerire la pressione fiscale; un piano di rilancio per il Mezzogiorno; la definizione di una nuova agenda di investimenti nell'innovazione e nella sostenibilità ambientale e, non da ultimo, il potenziamento delle misure a beneficio della sicurezza sul lavoro. Il Quadro economico internazionale si conferma difficile, la guerra dei dazi e le tensioni commerciali sono ormai anche per noi una questione molto attuale".

L'invito rivolto dal premier è quello di  "lavorare con voi fianco a fianco, riteniamo prezioso il contributo delle parti sociali" ha detto. Al tavolo presenti i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. Per il governo con il premier anche il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, e la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo.

Conte ha parlato anche di un un piano "di contrasto all'evasione affinché tutti paghino le tasse per poter tutti pagare di meno è l'unico principio che secondo noi ci consentirà di potere efficacemente alleggerire la pressione fiscale". Tra le priorità ricordate dal premier: "un piano di rilancio per il Mezzogiorno; la definizione di una nuova agenda di investimenti nell'innovazione e nella sostenibilità ambientale e, non da ultimo, il potenziamento delle misure a beneficio della sicurezza sul lavoro."

Sindacati: subito 3 tavoli tecnici su cuneo, legge Fornero e contratti
"Partiranno subito, già nelle prossime giornate, in vista della legge di bilancio tre tavoli tecnici tra governo e sindacati sulle modalità della riduzione del cuneo fiscale, revisione legge Fornero, contratti pubblici". Lo riferiscono fonti sindacali al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte. Secondo quanto si apprende, il ministro del lavoro Nunzia Catalfo avrebbe annunciato anche un tavolo sulla lotta al caporalato.

Landini: necessaria vera lotta a evasione fiscale, no annunci
"Abbiamo indicato con forza la necessità che ci sia una vera lotta all'evasione fiscale, perché non può essere solo un annuncio, mentre serve un confronto vero che affronti tutto ciò che deve essere messo in campo". Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, lasciando Palazzo Chigi al termine dell'incontro con il governo sulla manovra. L'esecutivo deve chiarire "quali siano gli strumenti da mettere in campo e le modifiche che si faranno", ha spiegato.

Furlan: iniziato ufficialmente confronto con governo
"Da oggi ufficialmente è iniziato il nostro confronto sulla legge finanziaria. Il tavolo di confronto è questo". Lo ha dichiarato Annamaria Furlan, segretario generale dell Cisl, al termine della convocazione dei sindacati a Palazzo Chigi per discutere sulla manovra economica 2020. Con quello di oggi partiranno tavoli tecnici, ha spiegato la leader sindacale, "che dovranno esaminare tutte le questioni, partendo dalle proposte del governo, ma anche da quelle che sono belle chiare dell nostra piattaforma, per cui abbiamo fatto tanti scioperi generali d categoria e tante manifestazioni unitarie nazionali", ha concluso Furlan.

Barbagallo: bene metodo, valutazioni le faremo alla fine
"L'incontro è andato bene, sul metodo andiamo benissimo. Da oggi pomeriggio si attivano i tavoli tecnici su alcune questioni, la valutazione la faremo sul risultato finale". Ad affermarlo il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, dopo il tavolo con il governo a Palazzo Chigi sulla manovra. "Abbiamo detto che i soldi per il cuneo fiscale ci sembrano pochi", ha poi detto Barbagallo, aggiungendo che ci sarà un tavolo anche sulla "rivalutazione delle pensioni". Come valutazione generale il confronto sta proseguendo e questo è importante", ha concluso.
Condividi