MONDO
Dopo test nucleare Corea del Nord
Bombardieri americani in volo sulla Corea. Avvertimento a Pyongyang dopo il test nucleare
"La dimostrazione di oggi è solo un esempio dell'intera gamma di capacità militari di questa solida alleanza" con la Corea del Sud "che mira a fornire e rafforzare la forza di dissuasione", ha dichiarato il generale Vincent Brooks, comandante delle forze americane in Corea del Sud
Gli aerei sono entrati nella notte nello spazio aereo sudcoreano, dopo essere decollati dalla base americana Osan di Pyeongtaek, 64 chilometri a Sud di Seoul.
"La dimostrazione di oggi è solo un esempio dell'intera gamma di capacità militari di questa solida alleanza" con la Corea del Sud "che mira a fornire e rafforzare la forza di dissuasione", ha dichiarato il generale Vincent Brooks, comandante delle forze americane in Corea del Sud.
"Il test nucleare nordcoreano rappresenta una escalation pericolosa e pone una minaccia inaccettabile", ha aggiunto il generale, ribadendo "l'impegno" degli Stati uniti per la difesa degli alleati.
Intanto l'inviato Usa sul programma nucleare della Corea del Nord, Sung Kim, da Seul ha assicurato che Washington, insieme ai Paesi alleati, sta lavorando per ampliare le sanzioni al regime di Kim Jong-un. Gli Usa tenteranno di far passare "al piu' presto" al Consiglio di sicurezza dell'Onu una nuova risoluzione per il via libera all'inasprimento della sanzioni.