ECONOMIA
Muro contro muro
Crisi Greca, da Atene no a taglio stipendi e pensioni. Stampa tedesca: "Merkel si prepara a Grexit"
Tsipras convoca riunione urgente per discutere con alcuni ministri degli ultimi sviluppi con i creditori. I membri del Gruppo di Bruxelles arriveranno questa sera ad Atene per continuare i negoziati. Ultimatum di 24 ore al governo greco per presentare un nuovo piano
Atene a sua volta tiene il punto, anche se Tsipras ha convocato proprio in queste ore una riunione con i suoi ministri. La Grecia "non accetterà tagli a stipendi e pensioni" ma punta a "un avanzo primario più basso e alla ristrutturazione del debito" fa sapere una fonte a Bloomberg. Il governo avrebbe ora 24 ore per presentare un nuovo piano. E stasera nella capitale arriva il Bruxelles groups per continuare i negoziati.
Merkel:"Volontà deve venire da entrambe le parti"
"Ho detto nei giorni scorsi, dove c'è la volontà c'è anche una strada. Ma la volontà deve venire da tutte le parti" ha precisato Angela Merkel, a Berlino, a proposito delle trattative con Atene. "È giusto che si continui a parlare gli uni con gli altri, ancora e ancora" ha aggiunto la cancelliera nel passaggio del discorso dedicato alle trattative con Atene.
Tsipras: "Finché popolo ci appoggia, lotteremo"
"Finché il popolo greco sosterrà gli sforzi del governo, il governo continuerà a sostenere le giuste richieste del popolo greco" ha dichiarato il premier greco Alexis Tsipras parlando con i giornalisti dell'emittente statale Ert durante una visita compiuta ieri sera nell'edificio che ospita la stazione radio-televisiva chiusa due anni fa dal governo Samaras e di recente riaperta per volere dell'attuale governo.