Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Dipartimentali-in-Francia-Sarkozy-frena-la-Le-Pen-domenica-il-ballottaggio-05ae69d9-91de-46ac-b622-d3cc255ad1d3.html | rainews/live/ | true
MONDO

I risultati del primo turno

Dipartimentali in Francia. Sarkozy frena la Le Pen, domenica il ballottaggio

Il partito neogollista dell'ex presidente della Repubblica ha ottenuto il 29%, dietro il Front National al 25%, terzo posto per i socialisti al 21,1 per cento. L'ex presidente francese: nessun accordo per il secondo turno con Marine

Condividi
Il partito neogollista dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy, l'Ump, alleato con il
partito di centro Udi, ha frenato l'avanzata dell'estrema destra del Front National in Francia, mentre i socialisti del presidente Hollande, al governo del Paese, precipitano al terzo posto. Questa la fotgrafia del Paese il giorno dopo le elezioni amministrative.

I risultati
Stando ai dati quasi definitivi del voto l'Ump ha ottenuto il 29% dei voti, il Fn di Marine Le Pen il 25%, seguito dai socialisti con il 21,1%. Secondo il ministero degli Interni sono stati eletti al primo turno 220 candidati della destra, 56 candidati della sinistra, 8 del Front National  e 6 di altre formazioni politiche. L'astensione dalle urne ha toccato il 49,82% degli elettori.

Sarkozy: "Nessun accordo con il Front National"
Il grande vincitore del primo turno delle amministrative, Nicolas Sarkozy, presidente della destra Ump alleata con il centro Udi, annuncia che al ballottaggio di domenica prossima "non ci sarà alcun accordo locale con il Front National". Visibilmente soddisfatto, Sarkozy conferma di puntare alle presidenziali 2017, sottolineando che "l'alternanza si è ormai messa in moto, nulla la fermerà".

Valls: "Errore morale e politico"
"Un errore morale e politico". Così il premier socialista francese Manuel Valls ha definito la posizione dell'Ump, che esorta gli elettori a non votare né per il Front
national di Marine Le Pen né per i socialisti nel caso di uno scontro diretto fra i due partiti al secondo turno delle elezioni municipali. "Mi rammarico per la posizione di Nicolas Sarkozy e dell'Ump - ha detto il primo ministro, intervistato dalla radio Rtl - È un errore morale e politico. Quando si è trattato di scegliere tra un candidato repubblicano e il Fn, non si deve esitare. La sinistra non esita".

Marine Le Pen: "I francesi vogliono ritrovare la libertà"
"Il voto massiccio per il Front National, che si radica elezione dopo elezione, mostra che i francesi vogliono ritrovare la libertà", risponde dal canto suo Marine Le Pen commentando i risultati del Front National nel suo quartier generale di Nanterre, alle porte di Parigi. 

"Siamo il primo partito"
"Siamo il primo partito di Francia perché l'Ump è alleato con l'Udi" sottolinea inoltre Le Pen. La leader del partito di destra, che pure aveva puntato a finire in testa, esulta per la conquista di posti nei consigli di dipartimento mentre in passato il suo partito non aveva radici sul territorio. Sul piano nazionale attacca Manuel Valls: il primo ministro "dovrebbe dimettersi questa sera - dice Le Pen - dopo aver condotto una campagna elettorale contro i francesi".
Condividi