ECONOMIA
Documento italiano per l'Europa
Le proposte dell'Italia alla Ue: Fondo monetario europeo e superministro delle finanze
Palazzo Chigi e il ministero dell'economia hanno diffuso la "Proposta strategica dell'Italia per il futuro dell'Unione Europea: crescita, lavoro e stabilità". Politica migranti comune, bond per risorse. Frontiere europee gestite a livello comunitario
Qui puoi scaricare il testo integrale della proposta del Governo
Europa a un bivio
L'Europa, si legge nel documento del Governo, "è a un bivio: se continueremo a trascinarci attraverso una ripresa incerta, non emergeranno progressi nella crescita e nella creazione di posti di lavoro e l'Eurozona resterà esposta a shock che possono minacciare la sua sostenibilità".
Misure della Bce insufficienti. Usare spazio di bilancio per sostenere crescita
"In presenza di un prolungato tasso di crescita modesta e di un'inflazione eccezionalmente bassa anche le misure straordinarie messe in campo dalla Bce si stanno rivelando insufficienti", si legge nel Documento italiano per l'Europa, ovvero la proposta del governo per una strategia di crescita, lavoro e stabilità condivisa a livello europeo in cui si sottolinea che "lo spazio di bilancio dovrebbe essere pienamente usato per sostenere la crescita". Allo stesso tempo, si legge nel paper, "restaurare un andamento sostenibile di crescita e creazione di posti di lavoro è anche la via più efficace per tenere il debito su un percorso sostenibile".
L'Esm potrebbe trasformarsi in Fondo monetario europeo. Un superministro delle finanze
L'Esm potrebbe trasformarsi in un "Fondo monetario europeo", sfruttando al massimo i benefici del meccanismo e mantenendone allo stesso tempo le funzioni di protezione.
Il governo italiano è favorevole alla creazione di un ministro delle Finanze comune dell'eurozona, il cui "valore aggiunto" potrebbe essere quello di "eseguire una politica fiscale comune e assicurare una politica di bilancio coerente ed equilibrata internamente, che sia perseguita a livello aggregato". Così il 'position paper' del governo italiano per Bruxelles. "A tal fine, sarebbe necessario un bilancio della zona euro, con risorse adeguate. Naturalmente, un tale ministro dovrebbe essere politicamente capace di svolgere a pieno il proprio ruolo", si legge ancora nel documento.
Preservare e rafforzare Schengen. Politica condivisa sui migranti, risorse anche da bond
L'accordo di Schengen "è uno dei più importanti risultati raggiunti" nel processo di integrazione europea e "deve essere preservato e rafforzato". Sulla politica migratoria, l'esecutivo ritiene necessaria una risposta "comune e condivisa".
L'obiettivo di una nuova politica condivisa della gestione delle frontiere richiede diverse fonti di finanziamento e giustificano il ricorso a un meccanismo di finanziamento condiviso che può comprendere anche l'emissione di bond comunitari".
Eurobond per sostenere gli investimenti
"Andrebbero esplorate nuove iniziative comuni per sostenere gli investimenti: progetti per incrementare il
potenziale di crescita dell'Unione Europea potrebbero essere finanziati con l'emissioni di obbligazioni comuni". Il governo, nel position paper sul futuro dell'Europa, rilancia l'idea degli Eurobond.
Avanti Unione bancaria con garanzia dei depositi
L'Unione bancaria "è ancora incompleta" e il suo completamento è una "priorità chiave" che metterebbe a disposizione gli strumenti necessari per combattere crisi sistemiche, si legge nel documento del governo italiano. In cui si spinge anche per la creazione del Fondo europeo di garanzia dei depositi che "rafforzerebbe la fiducia, ingrediente chiave per il successo del settore bancario, e contribuirebbe a ridurre i rischi". "Condivisione dei rischi e loro riduzione aumenterebbero significativamente la stabilità finanziaria".
L'Ue sta vivendo crisi senza precedenti, ma l'Europa è una grande opportunità
"L'Unione europea "è una grande opportunità" ma il "progetto europeo sta soffrendo una crisi senza precedenti", affermano Palazzo Chigi e il ministero dell'economia, sottolineando che "dobbiamo individuare e offrire ai cittadini le soluzioni che si aspettano". Per questo "il governo italiano presenta un'agenda politica di ampia portata e proposte concrete per contribuire al dibattito su come un'opportunità può diventare un progetto concreto".
Commissione europea: "Ogni contributo per rafforzare l'Eurozona è positivo"
Ogni contributo che va nel senso di rafforzare l'unione economica e monetaria "è ben accetto e positivo". Questo il commento del portavoce della Commissione europea in relazione al documento in preparazione al Tesoro italiano la cui pubblicazione dovrebbe essere imminente.