MONDO
L'attacco
Egitto, attentato suicida sventato a Luxor: due assalitori uccisi
Dalle prime informazioni ci sarebbero diversi feriti. Altri due attentatori sono stati uccisi prima che potessero entrare in azione
L'esplosione
L'esplosione ha avuto luogo all'ingresso del parcheggio dell'area archelogica, a circa 500 metri dal celebre tempio antico. Le forze di sicurezza hanno immediatamente aperto il fuoco su due assalitori che - secondo alcuni responsabili locali - sono stati uccisi. Quattro egiziani sarebbero rimasti feriti nell'esplosione, secondo quanto riferito dal ministero della Sanità del Cairo, citato dall'emittente al Arabiya.
I feriti
Tra i feriti ci sarebbe anche un agente di polizia. Tutti i turisti presenti al tempio, invece, sono stati isolati dagli agenti, che sono riusciti a garantire la loro sicurezza, ha fatto sapere il ministero per le Antichità. L'Egitto è teatro di numerosi attacchi da quando l'esercito ha destituito e arrestato il presidente islamista eletto Mohamed Morsi nel 2013, ed il nuovo capo dello Stato Abdel Fattah al-Sisi ha lanciato una dura campagna repressiva contro i sotenitori del suo predecessore.