Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Elezioni-in-Grecia-accordo-tra-Tsipras-e-destra-anti-austerita-ci-sono-i-numeri-per-nuovo-governo-290f5ff6-7aa1-429c-a926-c70f952fca81.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nel pomeriggio l'incarico al leader di Syriza

Elezioni in Grecia: accordo tra Tsipras e destra anti austerità, ci sono i numeri per nuovo governo

"Il partito Greci Indipendenti sosterrà il governo che sarà formato dal presidente incaricato Tsipras", così Panos Kammenos, leader del partito Greci Indipendenti (Anel, di destra) dopo l'incontro con Tsipras

Alexis Tsipras
Condividi
Atene (Grecia) Syriza ha vinto le elezioni ma non ha conquistato la maggioranza assoluta. Il partito di Alexis Tsipras, con il 36.3% dei consensi, ha infatti conquistato 149 seggi nel parlamento greco, mancando la maggioranza assoluta di appena 2 seggi.

Alleanza con i Greci Indipendenti
In virtù di questo risultato, e per raggiungere quota 151, la quota minima per governare ad Atene, il partito che ha fatto dell'opposizione alle politiche di austerità condotte dalla troika la sua bandiera, ha stretto un'alleanza con il partito di destra dei Greci Indipendenti (Anel), che porta in dote al nascente esecutivo 13 seggi.

Maggioranza di 162 parlamentari su 300
"Il partito Greci Indipendenti sosterrà il governo che sarà formato dal presidente incaricato Tsipras. Da questo momento il Paese ha un nuovo governo". E' quanto ha dichiarato Panos Kammenos, il leader di Anel, uscendo dall'incontro di un'ora avuto con Tsipras. Con questa alleanza la maggioranza del prossimo governo Tsipras potrà contare su una maggioranza di 162 parlamentari su 300 totali.

Giuramento nel pomeriggio
Sulla composizione del nuovo esecutivo non ci sono ancora certezze, ma membri di Anel, e probabilmente lo stesso Kammenos, faranno parte del governo che Tsipras varerà entro mercoledì. Il giuramento da premier davanti al Presidente della Grecia, Karolos Papoulias, è in programma alle 15.

Alleanza non inedita
Il partito guidato da Kammenos è nato nel 2012 da una scissione dei conservatori di Nea Dimokratia e già in passato si era ritrovato alleato con la formazione di Tsipras, politicamente agli antipodi ma accomunati dall'ostilità nei confronti della Troika (e dell'euro per quanto riguarda Anel), specie nei giorni della difficile elezione del presidente della Repubblica greca.
Condividi