Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Elkann-Fca-Investiremo-55-miliardi-per-80-nuovi-modelli-ferrari-montezemolo-marchionne-98a8463b-995d-4886-9d2b-dd94ac4c2ea2.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

"Abbiamo tanta fiducia nel futuro di Fca"

Elkann: "Investiremo 55 mld per 80 nuovi modelli FCA. 2014 anno eccellente". La lettera ai soci Exor

Il presidente di Fiat Chrysler Automobiles e di Exor, nella lettera agli azionisti della holding, sottolinea gli impegni nel settore auto, quindi si sofferma sugli obiettvi 2014, definendolo "un anno eccellente, con ricavi in crescita del 18% grazie soprattutto al successo della Ferrari", ma di delusioni in pista per cui si è dovuto procedere a cambiamenti, come la presidenza allotra guidata da Montezemolo

Fca
Condividi
"Abbiamo tanta fiducia nel futuro di Fca". John Elkann, presidente di Fiat Chrysler Automobiles e di Exor, scrive agli azionisti della holding e spiega quello che è stato fatto nel 2014 e quello che sarà. Fa riferimento, in primis, al lancio del prestito obbligazionario a conversione obbligatoria emesso il 15 dicembre 2014 e per cui il gruppo ha investito 886 milioni di dollari. Lo definisce "il nostro più grande investimento dell'anno". Quanto al futuro dell'auto, Elkann si è detto "convinto che il settore debba consolidarsi. C'è da sperare che sia guidato più dalla ragione e dal buon senso". Venerdi', intanto, riprende la trattativa per il rinnovo del contratto degli 86mila lavoratori del Gruppo.

"L'unico nostro nuovo investimento finanziario dell'anno - afferma Elkann - è stato la partecipazione al collocamento di Lending Club",  una sorta di social network dei prestiti di denaro: Exor - spiega Elkann - ha acquistato circa lo 0,25% del capitale e a fine anno stava guadagnando il 47% circa. 

 "Il 2014 - sottolinea Elkann - è stato un anno eccellente, con ricavi in crescita del 18% grazie soprattutto al successo della Ferrari. Purtroppo in pista i risultati sono stati diversi: la stagione di Formula 1 della squadra è stata infatti un vero disastro. Per la prima volta in 20 anni, la Ferrari non è riuscita a vincere neanche una gara e inevitabilmente si è dovuto procedere con dei cambiamenti. Il più importante è stata l'uscita di Luca di Montezemolo, che per oltre 20 anni aveva guidato la società con grande energia e impegno". Ora, scrive Elkann, a Sergio Marchionne va "il compito di ritornare a questi fasti" di un tempo. A Maranello molte altre cose sono già state cambiate - spiega - e sono felice di constatare che abbiamo avuto un buon inizio del 2015. Maurizio Arrivabene ha preso la guida della Scuderia Ferrari; al volante ci sono due grandi campioni del mondo come Raikkonen e Vettel; e la squadra è salita di nuovo sul gradino più alto del podio". 
Condividi