ECONOMIA
Finite sterili contrapposizioni tra capitale e lavoro
Fca assemblea storica ad Amsterdam. Marchionne conferma 15 mld investimenti. Poi vola a Torino
La prima storica assemblea degli azionisiti in Olanda dove i vertici FCA confermano obiettivi e investimenti. Poi l'incontro a Torino con i sindacati ai quali Marchionne illustra il nuovo sistema retributivo che sarà di oltre 600 milioni di euro
n Olanda il presidente John Elkann e l'amministratore delegato Sergio Marchionne danno vita a una storica assemblea con gli azionisti, durante la quale confermano obiettivi e investimenti. Quindi il volo in Italia nella storica sede della città della Mole dove è atteso l'incontro con i sindacati che hanno firmato gli accordi di programma - e quindi senza la Fiom Cgil - ai quali viene ribadita l'intenzione di condividere i risultati, ovvero la quota partecipazione economica.
"Bene l'attività in Europa nel primo trimestre", dice l'ad Fca aprendo l'assemblea degli azionisti e la stima di un incremento del mercato europeo dell'1% nel 2015.
Siamo all'inizio - ha sottolineato il manager italo-canadese - di un periodo di riutilizzo degli stabilimenti italiani che stanno ripartendo un po' alla volta". Si inizierà con Cassino, poi Mirafiori "e quando andranno a regime - ha detto - ovviamente andranno a cambiare i risultati economici". Per quanto riguarda eventuali nuove assunzioni in Italia, il manager dice che saranno annnunciate "quando ci saranno i dettagli". Alemeno 15 miliardi di investimenti e 5 milioni di auto già per la fine di quest'anno.
Nel pomeriggio il volo a Torini per parlare di nuova politica retributiva ai sindacati che gli anno detto "sì"."Questo nuovo sistema - ha dice Marchionne - rappresenta un significativo passo in avanti nel coinvolgimento delle persone per raggiungere i risultati del piano industriale".
Nuovo sistema retributivo fino a 600 mln
Il costo totale massimo del nuovo sistema retributivo, presentato il 16 sera, sarà di oltre 600 milioni di euro. Obiettivo: "far partecipare direttamente tutte le persone ai risultati di produttività, qualità e redditività nell'ambito del piano industriale 2015-2018".
7mila euro in più in 4 anni con obiettivi
Parlando concretamente in caso di raggiungimento dei risultati attesi, per un dipendente di livello contrattuale medio come un operaio specializzato, il guadagno sarà fino a sette mila euro in più in quattro anni. E se le performance dovessero essere addirittura superiori, il bonus potrà crescere fino a 10.700 euro.
Fismc: "Politica retributiva rivoluzionaria"
"Un sistema retributivo rivoluzionario che cambia totalmente le tradizionali regole del gioco contrattuale italiano, ne rovescia i capisaldi e apre una frontiera innovativa per retribuire il merito, l'impegno e la professionalità dei lavoratori". E' il segretario generale Fismic, Roberto di Maulo, a commentare così il nuovo piano.
Marchionne: sterili contrapposizioni tra capitale e lavoro sono finite
L'ad di Fca non ha dubbi: "Con l'introduzione di precisi criteri di risultato nella definizione delle retribuzioni tutti potranno verificare i frutti del proprio lavoro. Se gli obiettivi finali del piano saranno quelli attesi, e sono sicuro che lo saranno, tutti i nostri lavoratori in Italia avranno vantaggi economici di assoluto rilievo che deriveranno direttamente dal loro lavoro e dal loro impegno"; insomma le "sterili contrapposizioni tra capitale e lavoro sono finite".