Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Fca-accordo-raggiunto-a-Melfi-con-i-sindacati-stabilizzati-mille-lavoratori-ef3144f2-af83-46c5-8abb-e53f327a4ead.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Riorganizzata la turnistica

Fca, accordo raggiunto con i sindacati a Melfi: stabilizzati mille lavoratori

Firmato un preliminare di intesa dopo nove ore di confronto. Il segretario nazionale della Film, Ferdinando Uliano: "Accordo storico"

Una veduta dello stabilimento di Melfi (Ansa)
Condividi
Melfi (Potenza) Lo stabilimento di Melfi della Fca si lascia alle spalle la crisi e la cassa integrazione degli anni precedenti. Azienda e sindacati hanno raggiunto un accordo dopo un incontro fiume durato nove ore. Si "passa da 15 a 20 turni di produzione, con un totale di mille assunzioni a carattere strutturale, comprese le 700 già effettuate, prima con contratto in somministrazione e poi a tempo indeterminato". Lo hanno comunicato Gianluca Ficco, coordinatore automotive Uilm, e Marco Lomio, segretario Uilm Basilicata.

I contenuti dell'intesa
Le parti hanno definito un preliminare d'intesa sulla nuova organizzazione della turnistica e sulla stabilizzazione con contratto a tempo indeterminato degli oltre mille lavoratori entrati con il lavoro a somministrazione. Gli ingressi sono stati pari a circa 700 unità con solo otto lavoratori che si sono dimessi. I distacchi di lavoratori in Cigs attualmente sono 250 da Cassino e 100 da Pomigliano.

Fase sperimentale fino al 2 agosto 
L'istituzione dei 20 turni su quattro squadre prevede una fase sperimentale sino al 2 di agosto, con una valutazione su nuova organizzazione entro il 31 maggio. L'utilizzo di sei permessi retribuiti ad uso collettivo consentirà di ridurre l'impatto del lavoro domenicale portando le turnazioni ad effettivi 19,5 turni, pari a due domeniche pro capite durante la fase sperimentale e con un massimo di sei annue.

Lunedì incontro per la firma definitiva 
Fino a domani nello stabilimento lucano si svolgeranno le assemblee, mentre lunedì le parti si incontreranno per la firma definitiva. "Il successo di Melfi - dicono Lomio e Ficco – non solo è decisivo per l'economia lucana, ma rappresenta un passo fondamentale per la realizzazione di quel piano industriale che dovrà portare alla saturazione di tutti gli stabilimenti italiani".

Il segretario nazionale della Film: accordo storico
Per il segretario nazionale della Fim, Ferdinando Uliano, si tratta di un'intesa storica. "L'accordo di oggi costruisce i presupposti per far diventare Melfi lo stabilimento Fca con il più alto numero di occupati in Europa - dice - È storico perché sanciamo per la prima volta nel gruppo Fiat che dopo solo 6 mesi oltre mille lavoratori con contratto a termine vengono trasformati a tempo indeterminato", spiega ricordando come l'investimento di oltre un miliardo di euro annunciato e poi sottoscritto dai sindacati nel 2012 ha consentito la messa in produzione della jeep Renegade e della 500x e oggi l'azienda ha confermato la continuità produttiva nella
produzione della Punto, smentendo le voci di alcune testate giornalistiche.
Condividi