Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Francia-dopo-gli-attentati-boom-nei-sondaggi-del-Front-National-ad-una-settimana-dal-voto-d5ec0e0d-5049-4fa1-960c-4c56fa6450e5.html | rainews/live/ | true
MONDO

La rilevazione dell'istituto BVA

Francia: dopo gli attentati boom nei sondaggi del Front National ad una settimana dal voto

Tra sette giorni si voterà in 12 regioni. Il partito della Le Pen potrebbe conquistare Borgogna, Bretagna e Normandia

Condividi
Non soltanto il Nord-Pas de Calais a Marine Le Pen e la Provenza-Alpi-Costa azzurra alla nipote Marion Marechal-Le Pen: i sondaggi dell'istituto BVA nelle 12 regioni di Francia, a una settimana dalle elezioni amministrative, vedono un'estrema destra dilagante, in grado di vincere potenzialmente anche in Borgogna, in Bretagna e in Normandia. 

Nelle rilevazioni il Front National è dato vicino al 40% e potrebbe con un risultato simile diventare il primo partito di Francia. Una vera e propria rivoluzione per un Paese devastato dall'allarme, dalla paura e dal dolore portati dagli attentati del 13 novembre. Sia nel Nord-Pad de Calais che nella maxi regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra il partito della Le Pen potrebbe persino superare il 40% delle preferenze nelle elezioni regionali, staccando di netto gli altri schieramenti di centrodestra e di centrosinistra.

Questo nonostante la popolarità di Hollande sia cresciuta negli ultimi giorni. I francesi hanno infatti apprezzato come il presidente ha gestito la crisi e ha risposto agli attacchi dell'Isis aumentando i bombardamenti aerei in Siria e proponendo un'alleanza internazionale contro il terrorismo facendo da trait d'union tra gli Usa e la Russia. Ma quando si va alle urne si pensa soprattutto alla minaccia e cresce anche l'insofferenza verso musulmani e immigrati. E su questo terreno, nonché sulla raggiunta trasversalità (Le Pen infatti è riuscita a intercettare le prefenze di molti elettori di sinistra delusi) che Marine può costruire il suo trionfo, che mai è sembrato così vicino.
Condividi