MONDO
Colpita zona del sud
Gaza, razzo verso Israele. L'esercito risponde con l'artiglieria
Almeno un razzo, lanciato da Gaza è caduto stasera nello Shaar HaNegev nel sud di Israele attorno alla Striscia dove poco prima sono risuonate le sirene di allarme. Una fonte militare lo ha confermato ad Haaretz. E' la prima volta che succede dal novembre scorso. Oggi in Israele si festeggia il 67/o anniversario della nascita dello stato
Poche ore dopo gli israeliani hanno risposto con l'artiglieria, colpendo la città di Beit Hanon, senza provocare vittime. Diverse esplosioni sono state sentite nel nord di Gaza, causando danni alle abitazioni. In una breve dichiarazione, le Forze di Difesa Israeliane hanno detto di aver mirato "ad una infrastruttura del terrore" nel nord della Striscia di Gaza, ribadendo che "non verrà tollererato alcun tentativo di danneggiare la sicurezza dei residenti di Israele."
Dal canto suo Hamas ha smentito, con un alto funzionario, che un razzo sia partito dalla Striscia di Gaza verso Israele. Versione confermata anche dalle forze israeliane, convinte che l'attacco è arrivato probabilmente da elementi ribelli nell'enclave costiera.