Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Gentiloni-Nessuno-in-Europa-vuole-sospendere-Schengen-5a1f5f9b-8430-4083-85fe-071a2b3aa56c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'informativa sugli attentati in Francia

Gentiloni: "Nessuno in Europa vuole sospendere Schengen"

L'aula del Senato ha accompagnato con un applauso il ricordo delle vittime della strage di Charlie Hebdo da parte del ministro degli Esteri. "Non ci sono minacce specifiche all'Italia ma c'è un contesto che deve suscitare preoccupazione per la dimensione generale" del fenomeno, ha spiegato il ministro degli Esteri 

Paolo Gentiloni lapresse
Condividi
Roma "Nessuno in Europa vuole sospendere Schengen". Lo afferma il ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni parlando al Senato ad un giorno dalla grande marcia parigina contro il terrorismo cui hanno preso parte i leader di 50 paesi. Giornata quella di ieri, durante la quale, Francia e Spagna hanno più volte sottolineato la necessità di rivedere il trattato per favorire la sicurezza. Poi Gentiloni ha spiegato che non ci sono minacce specifiche per l'Italia ma "c'è un contesto che deve suscitare preoccupazione per la dimensione generale". In particolare, l'attenzione è rivolta a Daesh e alla situazione in Libia, caduta in un vuoto di potere dalla caduta di Gheddafi nel 2011. 

"Deve essere chiaro che nessun governo europeo parla di sospendere il sistema Schengen o ristabilire i controlli alle frontiere dei Paesi dell'Unione - ha detto Gentiloni -  ma solo  della possibilità di consultare il cosiddetto sistema di informazione Schengen (SIS)" in occasione dell'attraversamento dei confini esterni all'Unione da parte di alcuni residenti in Paesi dell'Ue. 

La battaglia contro lo Stato islamico "sarà lunga e l'Italia è direttamente impegnata" ha detto il ministro degli Esteri. Poi sulla situazione in Libia ha detto "Dopo l'intervento del 2011 che ha portato alla caduta di Gheddafi si è creato un vuoto". Una situazione che ha poi conseguenze concrete se si pensa che nel solo 2014 "abbiamo riscontrato l'arrivo di 141 mila migranti" ha detto Gentiloni.
Condividi