ECONOMIA
"Nuovi strumenti al posto dei voucher, regole serie"
Gentiloni: "Obiettivo del governo è fiducia, stabilità e riforme"
"Continueremo a lavorare per la riduzione fiscale a vantaggio dei consumi, lo faremo in primavera e in autunno, forse in autunno sara' piu' difficile. E proseguira' il nostro impegno di far costare meno il lavoro"
Legge contro poverta' e reddito inclusione sono fondamentali
"La legge sulla poverta' approvata dal Parlamento e il reddito di inclusione sono fondamentali. Non sono tutto ma e' un inizio fondamentale", ha detto Gentiloni.
Voucher tolti per evitare scontro ideologico
"Togliendo i voucher abbiamo deciso di evitare all'Italia mesi di scontro ideologico, ma non rinunceremo all'esigenza di una regolazione seria per il lavoro saltuario e occasionale. Siamo gia' al lavoro su questo e lo faremo insieme: prendo qui l'impegno con la Confcommercio". ha detto il premier. "I dati sul lavoro parlano chiaro. Negli ultimi tre anni gli occupati sono cresciuti di 700mila unita'. Cifra che incoraggiano e che ci spingono a proseguire sulla strada degli strumenti innovativi come il Jobs act", ha aggiunto.
Avanti con riduzione tasse e costo del lavoro
"Lo dico a chi e' preoccupato" per le misure del governo: "Continueremo a lavorare per la riduzione fiscale a vantaggio dei consumi, lo faremo in primavera e in autunno, forse in autunno sara' piu' difficile. E proseguira' il nostro impegno di far costare meno il lavoro".
Jobs Act, i dati ci incoraggiano
I dati del mercato del lavoro "ci incoraggiano a proseguire con strumenti innovativi come il Jobs Act". Cosi' il premier Paolo Gentiloni, a Cernobbio al Forum di Confcommercio.
Terremoto impegno in def, priortà per il governo
"Confermo che nell'approvazione del def e del dec questo impegno sul terremoto sarà unaápriorità assoluta del Governo: lo affronteremo con risorse e impegno che sono necessari". Lo afferma il premieráPaolo Gentiloni a Cernobbio.
Decreto Minniti, abbiamo diritto a città protette
"Qualcuno ha detto che il decreto Minniti e' illiberale. Non e' cosi', non sarebbe stato approvato dal mio Governo o firmato dal Presidente della Repubblica. Abbiamo il diritto di avere un Paese in cui le citta' sono luoghi in cui ci si sente protetti", ha detto Gentiloni sulle polemiche seguite al decreto, che da' maggiori poteri ai sindaci in materia di decoro urbano. "Sono misure che ampliano le competenze dei sindaci per evitare che comportamenti di singoli o gruppi danneggino le città"
No a guerre commerciali, al G7 puntiamo su coesione
Al G7 di Taormina l'Italia cercherà di favorire la "coesione" tra le grandi economie mondiali, per evitare guerre commerciali. Lo ha affermato il premier Paolo Gentiloni al forum Confcommercio. "Arriviamo al G7 di Taormina - ha sottolineato Gentiloni - con uno scenario internazionale molto cambiato. Noi abbiamo come obiettivo la coesione e non certo la guerra commerciale tra le grandi economie, nella convinzione che la via della crescita sia di puntare sugli scambi e sulla qualità dei nostri prodotti".
Europa non si irrigidisca su decimali
In questo momento "l'Europa deve essere unitaá e realista anche nel negoziato" con la Gran Bretagna, ha detto il premieri. "Una Europa che si irrigidisce sui decimali non e' all'altezza delle sfide che abbiamo davanti. E che sono delle grandissime opportunità", ha aggiunto. "Mai come oggi - conclude - si guarda alla Ue come partner commerciale con cui allacciare relazioni, un modello, una metaá. Quanti Paesi vorrebbero entrare nella nostra Unione".