Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Governo-Conte-non-mi-sento-commissariato-da-Salvini-Lega-sostiene-esecutivo-b01c0b81-0806-4431-967e-4bd47e31ecfb.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Bruxelles

Governo, Conte: non mi sento commissariato da Salvini, la Lega sostiene l'esecutivo

"Ora rilanciare l'azione di governo. Abbiamo tante priorità, dalla crescita al fisco e alla ricerca"

Condividi

"Salvini ha sempre fatto parte della coalizione, delle forze  che sostengono il mio governo, perché dovrei sentirmi  cosi'?". Questa la risposta del premier Giuseppe Conte, al suo arrivo a Bruxelles per il vertice dei capi di Stato e di Governo dell'Unione, alla domanda se dopo il voto per le europee si sentisse  'commissariato' dal leader della Lega.

"Fatemi riprendere le fila del dialogo" nella maggioranza, ha continuato il premier, "le priorità sono tantissime, innanzitutto quelle scritte nel contratto di governo e poi dobbiamo rilanciare la ricerca, rafforzare la formazione, la riforma fiscale, lavorare per l'economia circolare. Ci sono tantissimi obiettivi. Siamo al rush finale sul decreto sblocca cantieri e sul decreto crescita". Flat tax? "Non abbiamo ancora iniziato parlare di manovra".

Chance che Italia abbia il ruolo che merita in Ue
"Abbiamo chance perché l'Italia abbia il ruolo che si merita" ha poi detto il premier, interpellato sul dossier delle nomine europee. Conte non è entrato nel merito di quale poltrona sia negli obiettivi del governo.

Rivedere il mandato Bce? E' tra i dossier aperti
Sarebbe d'accordo nel rivedere il mandato della Bce? "Ci sono tanti dossier aperti, uno è anche quello: abbiamo tanto da lavorare" ha concluso.

Oggi conti Italia sul tavolo della Commissione Ue
I conti dell'Italia saranno oggi sul tavolo della Commissione Ue per un dibattito di orientamento sui prossimi passi da compiere nei confronti di Roma. Questa l'indicazione raccolta da fonti europee. Secondo Bruxelles, tra il 2018 e il 2019 ci sarebbe stato uno scostamento finale dello 0,7% (circa 11 miliardi) rispetto agli obiettivi Ue. E questo a fronte di una richiesta di riduzione del deficit strutturale di 0,6 avanzata a maggio scorso dalla Commissione e di una promessa di taglio dello 0,3% fatta dall'Italia.

Condividi