ECONOMIA
Il ministro delle finanze di Atene
Grecia, Varoufakis: accordo con 'istituzioni' questione di giorni o settimane
Si tratta dell'accordo per sbloccare 7,2 mld di euro. Il commento a margine del Business Europe Forum in corso a Bruxelles
Nei negoziati tra la Grecia e i creditori "ci sono molti punti condivisi sul piano" di riforme greco ha aggiunto il ministro ellenico sottolineando che "dobbiamo essere tutti d'accordo su un percorso di consolidamento per la Grecia".
Il governo greco ha intenzione di "ripagare tutti i creditori e in particolare il Fondo monetario internazionale", ha quindi assicurato Varoufakis.
Per il ministro francese Michel Sapin è positivo che il premier Alexis Tsipras e i suoi collaboratori ora siano "estremamente impegnati" nei negoziati. Per questo "quanto successo a Riga" alla riunione informale dell'Eurogruppo dove si era parlato di 17 ministri contro uno, il greco Varoufakis, "era un atteggiamento che si voleva costruttivo, e la presa di coscienza è stata reale", ha aggiunto Sapin. Le tappe, ha spiegato lo stesso presidente dell'Eurogruppo al collega francese durante il loro incontro ieri sera a Parigi, ora sono "chiudere il programma esistente, preparare un programma di accompagnamento successivo e, solo quando la Grecia sarà tornata in carreggiata, non sarà vietato porsi domande sulla questione del debito".