MONDO
Domani riunione dell'Eurogruppo
Grecia, presidente Eurogruppo: lista Atene non è completa
Tsipras chiama Draghi: "Rispetto per la Bce"
lunghi". Così - secondo quanto riporta Bloomberg - il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem parlando ad Amsterdam. Nessuna tranche di aiuti verrà versata alla Grecia nel mese di marzo, ha poi assicurato Dijsselbloem.
Il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis intendeva "un referendum sulle misure" da adottare per uscire dalla crisi e non un referendum sull'euro.
Così fonti del governo di Atene precisano le dichiarazioni di Varoufakis rilasciate nell'intervista al 'Corriere della Sera'.
L'ipotesi di un referendum, sulle misure del Governo, secondo un portavoce di Atene non è "uno scenario di base" e anzi viene definita un'ipotesi "sfortunata", in quanto significherebbe che i negoziati con i creditori sono falliti. Cosa che l'esecutivo ellenico non si augura. Sull'Eurogruppo di domani a Bruxelles infine, il governo greco non si aspetta che venga dato il via libera a tranche di aiuti.
Tsipras chiama Draghi: "Rispetto per la Bce"
Il primo ministro greco Alexis Tsipras, alla vigilia della riunione di Bruxelles, ha telefonato al presidente Bce Mario Draghi e al presidente francese François Hollande. A Draghi - secondo quanto riporta Bloomberg che cita funzionari del governo di Atene - Tsipras avrebbe confermato il rispetto per l'indipendenza dell'Eurotower, raccomandandosi che questa non soccomba alle pressioni politiche. Con Hollande il premier greco avrebbe confermato la volontà di incontrarsi presto a Parigi.