ECONOMIA
Ilva, Di Maio: da Arcelor passi avanti su ambiente, ma non su occupazione
"Va avanti la procedura di accertamento della gara" conferma il ministro. Arcelor: "Fiduciosi di completare la transazione per il rilancio"
"ArcelorMittal - ha riferito Di Maio - ci ha presentato la controproposta migliorativa: dal punto di vista ambientale ci sono dei passi avanti, mentre la situazione occupazionale non è soddisfacente e va ulteriormente approfondita. Ci hanno chiesto di illustrare a tutte le parti interessate l'addendum migliorativo e lo farà al tavolo interistituzionale che convocheremo a breve e ai sindacati. Intanto, va avanti la procedura di accertamento della regolarità della gara. Dobbiamo essere preparati alle due eventualità e la legge ci dirà se si deve ritirare la procedura in autotutela. Stiamo seguendo un percorso di accertamento complesso ereditato e, dopo sei anni di decreti e di leggi, la situazione è ancora peggiore, quella degli stabilimenti è ancora piu' precaria e la procedura di gara è piena di criticità, come ha evidenziato l'Anac".
ArcelorMittal: partecipato alla gara in buona fede
"Abbiamo partecipato a questa gara in buona fede e restiamo fiduciosi che potremo presto completare la transazione iniziando a implementare i piani industriale, sociale e ambientale" afferma in una nota ArcelorMittal dopo l'incontro con Di Maio. ArcelrMittal ribadisce che il suo piano di turnaround ha "come obiettivo il riposizionamento di Ilva ai primi posti dell'industria europea dell'acciaio".