Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Immigrazione-commissione-Ue-adotta-nuova-agenda-Reinsediamenti-in-Europa-da-20mila-posti-b76e110c-50a1-4ea9-b0b5-7252ad7b2146.html | rainews/live/ | true
MONDO

Renzi: "Giornata di passi avanti"

Immigrazione: commissione Ue adotta nuova agenda. Reinsediamenti in Europa da 20mila posti

Agenda adottata dal collegio dei commissari Ue. L'esecutivo propone uno schema di reinsediamenti in Europa da 20mila posti per richiedenti protezione internazionale provenienti da Paesi terzi. Mogherini: "Italia esonerata" dalla ripartizione di migranti

(Foto La Presse)
Condividi
La Commissione dell'Unione Europea ha approvato l'agenda per una nuova politica dell'immigrazione. È previsto che saranno reinsediati in Europa 20 mila profughi, di cui il 9,94% in Italia. Non sono invece stati fissati numeri per la redistribuzione degli immigrati già sbarcati, ma all'Italia spetterà una quota dell'11,84%. È quanto si apprende mentre la riunione del collegio che è ancora in corso.

Renzi: Giornata di passi avanti
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, in un tweet, si congratula per le notizie che arrivano da Bruxelle sul fronte immigrazione.




"Una risposta europea"
La risposta alla crisi dell'immigrazione è "finalmente europea, è generale e affronta tutti gli aspetti del problema", ha detto l'alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Federica Mogherini, sulla nuova agenda. Una risposta "integrata e a lungo termine".

"Italia esonerata"
"L'Italia sarà esonerata" dal dover accogliere quote di nuovi profughi, ha aggiunto Mogherini intendendo che il nostro paese ha già superato la quota prevista dagli schemi di redistribuzione presentati oggi dalla Commissione.

Mogherini: grazie a Juncker
Il capo della diplomazia aveva ringraziato in un messaggio postato su Twitter il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, il vicepresidente Frans Timmermans e il commissario per gli Affari interni Dimitris Avramopoulos "per l'eccellente lavoro di squadra" che ha portato all'approvazione dell'agenda Ue per l'immigrazione.  

 
Salvini, accordo Ue? Una "cagata pazzesca"
"Accordo europeo sull'immigrazione? Per dirla con Fantozzi, una "cagata pazzesca". Non una parola sui clandestini (che rimangono in Italia), sui respingimenti dei barconi, sulla difesa dei confini europei. Da domani altri sbarchi, altri clandestini da mantenere in albergo. Grazie Renzi, Alfano e Mogherini.....", ha scritto il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini su Facebook commentando il voto della commissione europea sull'agenda delle politiche per l'immigrazione.


Intervista ad Alfano
Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, è intervenuto stamattina nel corso del programma Voci del mattino su Radio1. "Io ho proposto l'affondamento dei barconi in mare dopo che i migranti vengono soccorsi ma i miei colleghi hanno detto che è impossibile farlo con le leggi italiane e per i protocolli internazionali sull'ambiente che tutelano il mare dall'inquinamento". Per stroncare il traffico di esseri umani nel Mediterraneo "servono azioni mirate in Libia" per neutralizzare le basi di partenza e "affondare i barconi vuoti per evitare che possano essere riusati" dalle organizzazioni criminali che lucrano sulla disperazione dei migranti.
Condividi