Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/In-dieci-anni-una-maratona-su-Marte-Opportunity-batte-ogni-record-di-distanza-f923740f-a2c5-4ec9-b4ad-c8d9fa7bc48b.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

In attività dal 2004

In dieci anni una maratona su Marte: Opportunity batte ogni record di distanza

Il rover della Nasa ha percorso 40 chilometri sul Pianeta Rosso, diventando il mezzo motorizzato che ha fatto più strada su un altro corpo celeste. Il primato precedente apparteneva a un rover russo inviato sulla Luna nel 1973

L'ombra di Opportunity sul suolo marziano (Nasa Jpl)
Condividi
Marte Un poco alla volta, attraversando terreni accidentati, arrampicandosi su pendii inesplorati e dribblando crateri e affioramenti rocciosi, Opportunity ha battuto ogni record. Nei dieci anni trascorsi su Marte ha percorso 40 chilometri, più di ogni altro mezzo motorizzato mai inviato dall’uomo su un altro corpo celeste. Il primato precedente, pari a 39 chilometri, apparteneva a una sonda russa inviata nel 1973 sulla Luna.

Dieci anni a passeggio e ancora al lavoro 
L’annuncio è stato dato dalla Nasa. Approdato sul Pianeta Rosso nel 2004 per cercare prove della presenza di acqua in epoche remote, Opportunity è ancora attivo e oggi sta esplorando il cratere Endeavour. “È un risultato notevole soprattutto se si considera che era stato progettato per percorrere un solo chilometro”, dice John Callas del Jet Propulsion Laboratory dell’agenzia spaziale americana.

Una maratona a passo di lumaca 
Opportunity ha percorso una distanza quasi pari a quella di una maratona, ma con un passo da lumaca. La sua velocità media, nel decennio trascorso su Marte, è stata di circa 11 metri al giorno. Certo, ha fatto qualche mese di stop durante gli inverni marziani, ma in ogni caso è sempre avanzato con molta cautela e fermandosi anche per compiere osservazioni che hanno fornito dati molto interessanti per gli scienziati.

Battuta il rover russo Lunokhod 2 
Il primato precedente apparteneva al rover russo Lunokhod 2, arrivato sulla Luna il 15 gennaio 1973 e capace di percorrere 39 chilometri in cinque mesi. Il rover Curiosity, il discendente di Opportunity lanciato nel 2012, finora ha percorso 8,6 chilometri su Marte. Secondo la Nasa, la sua destinazione finale è però a una distanza che non gli consentirà di stabilire un nuovo record.
Condividi