Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Iran-Teheran-disposta-ad-estendere-negoziati-fino-a-un-anno-d95bd5cb-d22d-45e9-ba84-c8cf6ece422e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Colloqui a Vienna

Iran: niente accordo sul nucleare, Teheran disposta a estendere di un anno i negoziati

Limiti di tempo e grande volume di dettagli da discutere, impossibile intesa entro lunedì

Condividi
L'Iran ha espresso la sua disponbilità a prolungare tra i sei mesi e un anno i negoziati con il 5+1 sul suo programma nucleare, se nei colloqui di Vienna non sarà raggiunto un accordo entro la scadenza di stasera. "Siamo ancora concentrati per trovare un accordo politico" che verrebbe definito successivamente negli aspetti tecnici, ha riferito una fonte della delegazione di Teheran.

"Ma se non ci arriviamo, la soluzione a cui pensiamo è un'estensione dell'accordo di Ginevra e questo potrebbe essere per un periodo tra i sei mesi e un anno. Dobbiamo assolutamente evitare un clima di scontro con escalation da una parte o dall'altra".    

Il segretario di Stato Usa, John Kerry, ha aveva parlato di "cauti progressi ma ancora con grandi distanze da colmare" su cui "si sta lavorando". Il capo della diplomazia Usa si era anche incontrato con il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, per la quarta volta in tre giorni.  
Condividi