Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Iran-il-ministro-degli-Esteri-di-Teheran-esclude-accordo-sul-nucleare-oggi-7f277c88-d643-4c00-84f4-647a78a83a13.html | rainews/live/ | true
MONDO

Le trattative a Vienna

Iran, il ministro degli Esteri di Teheran esclude accordo sul nucleare oggi

Giallo su Twitter: il presidente iraninano Hassan Rohani per un attimo canta vittoria per l'accordo raggiunto, salvo subito dopo cancellare il tweet

Il ministro degli esteri iraniano
Condividi
Il ministro degli Esteri iraniano, Mohamad Javad Zarif, ha escluso che i negoziati sul
nucleare tra Teheran e Paesi del 5+1 finiscano oggi, di fatto allontanando la possibilità di un accordo nelle prossime ore. Lo conferma il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest che ha detto: "I negoziati di Vienna continuano. Ci sono stati progressi importanti su questioni chiave, ma ci sono ancora ostacoli all'accordo".

Ad alimentare il giallo sull'esito dei negoziati era stato lo stesso leader di Teheran, Hassan Rohani, che sul suo account Twitter per un attimo aveva cantato vittoria per l'accordo raggiunto, salvo subito dopo cancellare il tweet che andava decisamente oltre il reale stato delle trattative a Vienna.

"L'accordo sull'Iran è una vittoria della diplomazia e del reciproco rispetto sul modello obsoleto dell'esclusione e della coercizione. E questo è un buona partenza", esultava a un certo punto Rohani sul social media di 140 caratteri, prima di eliminare precipitosamente il tweet e di ritwittare un altro messaggio decisamente più prudente del suo ministro degli esteri, Javad Zarif: "Se l'accordo sarà raggiunto sarà un trionfo del metodo delle diplomazia. Il che significa che tutti abbiamo vinto lì dove tutti avremmo potuto perdere".
 
Condividi