MONDO
Due Tornado e sei Typhoon inviati nella base di Cipro
Isis, Gran Bretagna raddoppia forza aerea per i raid in Siria
Nella notte i primi raid della Raf. Mercoledì la Camera dei Comuni ha dato il via libera, con 397 sì e 223 no, all'allargamento in Siria dei raid "anti-Isis", come chiesto dal governo Tory
Stessa base da cui sono decollati nella notte i primi due Tornado della Raf per colpire obiettivi Isis in Siria. Sempre ad Akrotiri, inoltre, sono schierati 8 Caccia-bombardieri con cui da oltre un anno la Gran Bretagna martella le posizioni del Jihadisti in Iraq.
Def Sec: We are doubling UK strike force against #Daesh by sending 2 Tornados & 6 Typhoons to @RoyalAirForce Akrotiri today.
— Ministry of Defence (@DefenceHQ) 3 Dicembre 2015
Hollande: bene solidarietà in azioni anti Isis
Il presidente francese, Francois Hollande, plaude alle prime operazioni aeree britanniche sulla Siria avviate immediatamente dopo il voto al Parlamento britannico: è quanto si legge in una nota diffusa dall'Eliseo. "Dopo la decisione del consiglio dei ministri tedesco, che deve domani essere confermata dal Bundestag, è una nuova risposta all'appello alla solidarietà degli europei" lanciata da Hollande il 16 novembre scorso, tre giorni dopo le stragi di Parigi, si prosegue nella nota.
Plauso di Mosca
"Continuiamo a ad accogliere con favore qualsiasi azione che punta a combattere il terrorismo, a lottare ontro l'Isis", ha detto il portavoce del Cremlino Peskov. "Ovviamente - ha proseguito - riteniamo che l'efficienza (di tali azioni) possa essere migliorata in maniera significativa qualora tali azioni siano coordinate con tutti coloro che agiscono all'interno di una coalizione unita".
Minacce Isis
Isis, riferisce il sito Site, che monitora l'attivita' jihadista sul web, ha già promesso vendetta contro il Regno Unito. "Non prendetevela con l'Islam quando vi colpiremo", affermano i network collegati all'Isis e alla galassia jihadista.
Il via libera alla camera dei Comuni
Ieri il premier David Cameron ha incassato a larghissima maggioranza - 397 sì e 223 no - ai Comuni il via libera all'operazione, grazie alla fronda interna al partito laburista. Lo stesso via libera che gli era stato negato nell'estate del 2013, quando l'obiettivo sarebbero state le truppe di Bashar Assad.