Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Isis-caccia-turchi-bombardano-4-postazioni-in-Siria-6571bca5-a64e-41a3-ac82-c98b27d2e39b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo riferiscono fonti del governo di Ankara

Isis: caccia turchi bombardano 4 postazioni in Siria

Si tratta della rappresaglia turca all'uccisione di un soldato, in un blitz dell'Isis contro una postazione di confine e all'attentato con cui un kamikaze ha massacrato lunedì 32 giovani a Suruc

F16
Condividi
Stamane 4 postazioni dell'Isis in Siria sono state colpite da una squadriglia di caccia-bombardieri turchi F-16 che hanno aperto il fuoco dallo spazio aereo di Ankara senza penetrare in quello siriano. Lo rendono noto fonti del governo turco. Si tratta della rappresaglia all'uccisione, ieri, in un blitz ad opera dell'Isis contro una postazione di confine, di un soldato e all'attentato con cui un kamikaze ha massacrato lunedì 32 giovani a Suruc. 

Ankara, riferisce la Bbc, starebbe anche per concedere l'uso della grande base aerea Usa di Incirlik, a soli 120 km dalla Siria, per consentire agli aerei da guerra Usa, ed anche ai jet britannici, di colpire le postazioni dello Stato Islamico. L'accordo, dopo mesi di trattative, accelerate dagli ultimi eventi, e' stato raggiunto mercoledi' sera in una telefonata tra Barack Obama e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.    

L'uso di Incirlik, costruita dagli americani nel 1951 e che ospita truppe turche, americane e britanniche e decine di aerei da guerra, rappresenta una svolta nel strategia Usa contro Isis perché è molto più vicina alla roccaforte di Isis come Raqqa ed è la più grande base Usa nella regione.
Condividi