MONDO
L'intervento
Re di Giordania a Europarlamento: "I musulmani sono obiettivo dell'Isis"
Il re Abdullah nel suo intervento al Parlamento europeo ha invitato i musulmani ad unirsi alla lotta contro lo Stato islamico
Il monarca ha detto che gli atti dei terroristi vanno contro i valori islamici fondamentali come la misericordia, la pace e la tolleranza. "I musulmani di tutto il mondo sono il più grande obiettivo dei terroristi" ha detto. "Non permetteremo loro di utilizzare la nostra fede".
Il re di Giordania ha anche sottolineato che il dialogo e il rispetto sono un modo per creare una società inclusiva: "Attaccare ed escludere gli altri, insultare gli altri popoli, la loro fede e le convinzioni non è un modo di agire. Il futuro sta nell'unità e il rispetto, non nella divisione e negli stereotipi".
Sul conflitto israelo-palestinese, il re Abdullah II ha insistito per utilizzare una soluzione politica richiamando l'attenzione sul destino dei rifugiati siriani di cui 1,4 milioni si trovano nel suo paese. "Il mio piccolo paese è diventato il terzo paese di accoglienza di rifugiati più grande al mondo e ringrazio tutti voi, che ci state aiutando a sostenere questa responsabilità globale".