Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Istat-inflazione-stabile-allo-0-2-per-cento-a-luglio-4247f285-392b-46db-9cc6-359052723f0b.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

I dati sui prezzi al consumo a luglio 2015

Istat: inflazione stabile allo 0,2 per cento a luglio

La stabilità dell'inflazione è la sintesi dell'attenuazione del calo dei prezzi degli energetici regolamentati e dell'accelerazione di alcune tipologie di servizi, che bilanciano le spinte al ribasso dei prezzi degli energetici non regolamentati e degli alimentari non lavorati 

Condividi
L'inflazione a luglio si attesta allo 0,2 per cento, lo stesso livello di giugno. Lo comunica l'Istat nei dati definitivi confermando le stime. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo diminuisce invece dello 0,1 per cento. Al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, l'inflazione di fondo sale allo 0,8 per cento dallo 0,6 del mese precedente.

I prezzi del ''carrello della spesa'' sono in calo dello 0,9 per cento a luglio su base mensile. Su base annua c'è un aumento dello 0,7 per cento, in frenata dallo 0,8 del precedente.

La stabilità dell'inflazione è la sintesi dell'attenuazione del calo su base annua dei prezzi degli energetici regolamentati (-1,1 per cento, da -3,6 di giugno) e dell'accelerazione di alcune tipologie di servizi, che bilanciano le spinte al ribasso dei prezzi degli energetici non regolamentati (-8,7 per cento, da -7,2 del mese precedente) e degli alimentari non lavorati (+1,7 per cento, da +2,1 di giugno).

Il calo mensile dell'indice dei prezzi è dovuto principalmente ai ribassi dei prezzi della frutta fresca (-8,1 per cento) e dei vegetali freschi (-7,2 per cento) - su cui incidono fattori di natura stagionale - e degli energetici regolamentati (-0,5) e non regolamentati (-0,8).
Condividi