Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Kabul-terminato-assedio-alla-guest-house-uccisi-gli-assalitori-almeno-5-morti-691d8454-9a37-4f53-a17b-d05eaac869ee.html | rainews/live/ | true
MONDO

Attacco rivendicato dai talebani

Kabul, terminato l'assedio alla guesthouse: 14 morti. "Tra loro anche un italiano"

La polizia ha la meglio sui miliziani armati che si sono introdotti nell'edificio durante un concerto. Tra le vittime secondo una tv indiana ci sarebbe anche un italiano

Poliziotti all'esterno della guest house di Kabul (Ansa)
Condividi
Kabul È tornata alla calma la situazione a Kabul, dove ieri si sono vissute ore di terrore per l’attacco a una guesthouse frequentata da stranieri da parte di tre assalitori armati. Il bilancio finale, secondo le autorità, è di almeno 14 morti, sei feriti e 54 ostaggi liberati. Tra le vittime, secondo una tv indiana, ci sarebbe anche un cittadino italiano, oltre a uno statunitense e due indiani.

Assalto durante un concerto 
L’attacco è avvenuto alla guesthouse Park Palace nel quartiere di Shahr-e-Naw. Nell’edificio era in corso un concerto di musica afghana a cui assistevano decine di persone. Ingenti forze di sicurezza hanno circondato la zona per cercare di mettere in salvo chi si trovava all'interno.

Sette ore di assedio 
L’assedio è durato circa sette ore. Alla fine la polizia ha ucciso gli assalitori. La nazionalità delle persone rimaste uccise non è stata ancora resa nota dalle autorità, ma l'ambasciata Usa ha affermato che nell'assalto è morto anche un cittadino americano. Fonti dell’ambasciata dell’India parlano di due indiani morti, mentre l'emittente indiana Cnn-Ibn riferisce di un italiano tra le vittime.

Attacco rivendicato dai talebani
I talebani hanno rivendicato l'attacco contro la guesthouse. "Si è trattato di una missione suicida compiuta da uno dei nostri mujaheddin di Logar. L'attacco è stato pianificato attentamente per colpire una festa cui partecipavano persone molto importanti e americani", si legge in un comunicato del gruppo.
Condividi