ECONOMIA
Lavoro, Inps: in calo le domande di disoccupazione ma cresce la cassa integrazione
Nel 2015 le domande di disoccupazione sono scese, su base annua, del 15,8% mentre il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate è salito del 12,8%
Cassa integrazione in aumento
Nel mese di gennaio invece il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate è stato di 56,9 milioni, in aumento del 12,8% rispetto allo stesso mese del 2015 (50,5 milioni).
Le ore di cassa integrazione ordinaria autorizzate a gennaio 2016 sono state 2,9 milioni. Un anno prima, nel mese di gennaio 2015, erano state 14,9 milioni: di conseguenza, la diminuzione tendenziale è pari a 80,7%. In particolare, la variazione tendenziale è stata pari a -77,6% nel settore industria e -88,8% nel settore edilizia. La variazione congiunturale registra invece, rispetto al mese precedente di dicembre 2015, una diminuzione pari al 63,7%.
La notevole diminuzione delle ore di cig ordinaria autorizzate a gennaio, spiega lo stesso Istituto, è ascrivibile "ai necessari processi di allineamento delle procedure alle disposizioni normative introdotte dal decreto legislativo 148/2015", ossia il testo che in attuazione del Jobs act ha riordinato la normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro. Successivamente al 24 settembre 2015, data di entrata in vigore del dlgs, spiega infatti l'Inps, "l'istituto ha temporaneamente bloccato le autorizzazioni delle richieste di cigo pervenute in attesa di definire i necessari processi di allineamento delle procedure alle nuove disposizioni normative. Infatti, la circolare sul nuovo processo di autorizzazione con la soppressione dei Comitati provinciali e l'attribuzione della competenza ai direttori Inps è stata pubblicata a metà gennaio. L'Istituto è inoltre ancora al lavoro con il ministero del Lavoro sul decreto per le nuove causali cigo". Il numero di ore di cigo autorizzate risente dunque "ancora di questo blocco autorizzativo".
Per quanto riguarda il numero di ore di cassa integrazione straordinaria autorizzate a gennaio è stato pari a 47,6 milioni, registrando un incremento pari al 69,6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, nel quale erano state autorizzate 28,1 milioni di ore. Rispetto al mese precedente si registra una variazione congiunturale pari a +70,4%. Infine, gli interventi in deroga sono stati pari a 6,4 milioni di ore autorizzate sempre a gennaio, registrando un decremento del 13,9% se raffrontati con gennaio 2015, mese nel quale erano state autorizzate 7,5 milioni di ore; un calo del 3,6% nel confronto con il mese precedente.