MONDO
Udienza Generale
Libia e Ucraina, Papa: "Soluzione pacifica"
Così il pontefice durante l'udienza generale del mercoledì invita a pregare per "i fratelli egiziani uccisi solo per essere cristiani" e saluta i vescovi ucraini riuniti in piazza S. Pietro
"Pace in Ucraina"
Il Papa, salutando poi "cordialmente" i vescovi e i fedeli ucraini presenti in piazza S. Pietro per l'udienza generale, ha detto loro: "Fratelli e sorelle, so che tra le tante altre intenzioni che portate alle tombe degli apostoli c'è la richiesta della pace in Ucraina. Porto nel cuore lo stesso desiderio e mi unisco alla vostra preghiera, perché al più presto venga la pace duratura nella vostra patria. Dio vi benedica".
"La fraternità al centro della società"
"Oggi più che mai è necessario riportare la fraternità al centro della nostra società tecnocratica e burocratica: allora anche la libertà e l'uguaglianza prenderanno la loro giusta intonazione" ha detto Bergoglio. Secondo Francesco "il legame di fraternità che si forma in famiglia tra i figli, se avviene in un clima di educazione all'apertura agli altri, è la grande scuola di libertà e di pace". "Forse - ha aggiunto - non sempre ne siamo consapevoli, ma è proprio la famiglia che introduce la fraternità nel mondo!". "A partire da questa prima esperienza di fraternità, nutrita dagli affetti e dall'educazione familiare, lo stile della fraternità - ha assicurato il Papa - si irradia come una promessa sull'intera società e sui rapporti tra i popoli".