ECONOMIA
Messaggio per il congresso dell'Acri
Mattarella: Serve l'impegno di tutti per sostenere i segnali ripresa
Il Capo dello Stato ha spiegato che "L'Italia si trova in un'importante fase di cambiamento, caratterizzata da incoraggianti segnali di ripresa per la nostra economia che è importante sostenere con impegno da parte di tutti".
"La lunga crisi di questi anni - ha sottolineato il Presidente - ha lasciato un segno pesante sul fronte dell'occupazione, della coesione sociale e territoriale [...] ma anche sullo stesso sistema bancario, appesantito da prestiti in sofferenza che ancora limitano la possibilità di rilanciare il credito all'economia reale, mentre sono stati richiesti considerevoli sforzi di rafforzamento del patrimonio per presidiarne la stabilità".
D'altra parte il Capo dello Stato ha sottolineato come ci sia "Una importante fase di cambiamento per il nostro paese, caratterizzata da incoraggianti segnali di ripresa per la nostra economia, che è importante sostenere con impegno da parte di tutti".
"La tutela del risparmio e lo sviluppo del paese passano in questa fasa delicata - ha continuato il Presidente - da una strategia in linea con importanti obiettivi di interesse pubblico e una elevata dimensione etica".
"È particolarmente apprezzabile - ha aggiunto Mattarella - concentrarsi oggi sui temi di 'Coesione, sviluppo, innovazione', componenti essenziali per il recupero di condizioni di crescita economica e di maggiore inclusione sociale, migliori opportunità per la valorizzazione del merito e lo sviluppo del potenziale dei nostri giovani".