Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Merkel-favorevole-al-patto-europeo-di-stabilita-con-utilizzo-flessibile-dbd784f6-2d8f-4b40-a145-8e15e195c662.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Giovedì e venerdì il vertice Ue

Ue, l'apertura a sorpresa della cancelliera Merkel: favorevole a patto stabilità flessibile

La cancelliera tedesca apre ma ricorda che il patto di stabilità deve essere rispettato

Condividi
La cancelliera tedesca Angela Merkel ritiene possibile un utilizzo "flessibile" del patto europeo di stabilità, che però deve essere rispettato. Lo ha detto il portavoce di Merkel, Steffen Seibert, nella consueta conferenza stampa oggi a Berlino: "La credibilità deriva dal rispetto delle regole che ci si è dati".

Nelle regole sul deficit si possono considerare i cicli economici negativi: "Un prolungamento delle scadenze" di rientro "è possibile ed è già stato usato". Ha affermato Seibert, spiegando che c'è anche una "clausola sugli investimenti per le riforme strutturali" da verificare nei singoli casi nel rispetto degli accordi.

Nella bozza del presidente Ue Van Rompuy in vista del vertice europeo si legge intanto che la sfida per crescita e lavoro deve essere realizzata nell'ambito 'di un consolidamento di bilancio differenziato e attento alla crescita, in linea col patto di Stabilità e nell'attuazione di riforme strutturali'. Plauso dal sottosegretario Gozi: il testo 'sta recependo' le indicazioni dell'Italia alla quale andrà 'un commissario di peso'.

Senatori Pd: flessibilità non è piu' tabù grazie a Renzi
"Il primo ostacolo è stato superato, la flessibilità non è più un tabù. Il governo Renzi ha contribuito in modo determinante alla svolta, la prossima Commissione Europea dovrà favorire crescita e competitività". Così i senatori del Pd Laura Cantini e Francesco Scalia commentano le dichiarazioni del portavoce della cancelliera Angela Merkel. "E' una apertura significativa ad un tema posto con forza dal premier Renzi - sottolineano i parlamentari - il documento che il governo italiano ha presentato a Van Rompuy ha fatto breccia. L'Italia, grazie ad una rigorosa politica di rilancio, e' finalmente tornata protagonista in Europa", concludono
Cantini e Scalia. 
Condividi