Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Migranti-Merkel-dice-alla-stampa-che-sul-tetto-in-gioco-la-mia-credibilita-8ca122e6-cc02-4779-beef-d6203c7d804b.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'intervista

Migranti, Merkel: sul tetto è in gioco la mia credibilità

"Per dirlo in modo chiaro, per me si tratta di una questione di credibilità e di onestà", ha spiegato la cancelliera tedesca, in vista del congresso di inizio settimana della Cdu che vedrà forti contrasti sul tema. Sulla Siria: "Nessuna collaborazione con Assad nella lotta a Isis, la gente fugge da lui"

Condividi

Il tetto limite ai profughi, che Angela Merkel non vuole in Germania, è una questione di credibilità personale per la cancelliera. Lo ha spiegato lei stessa in questi termini in un'intervista al "Badische Neueste Nachrichten" e all' "Augsburger Allgemeine" in uscita oggi. "Per dirlo in modo chiaro, per me si tratta di una questione di credibilità e di onestà", ha spiegato, in vista del congresso di inizio settimana della Cdu che vedrà forti contrasti sul tema.

"I tetti limite sono unilaterali, statici e complicano tutto quello che vorremmo ottenere", ha affermato Merkel. "Se io come cancelliera oggi definisco questo limite, domani non viene rispettato, perchè appunto ne arrivano di più, non ho mantenuto le mie promesse. E i problemi aumentano invece di diminuire", ha concluso.

Nel congresso del partito che si terrà lunedì e martedì a Karlsruhe, i conservatori più critici della linea dell'accoglienza potranno impugnare ancora una volta la necessità di limitare gli ingressi dei migranti - la Germania ne ha accolti un milione nel 2015 - mettendo in difficoltà la cancelliera sul concetto di tetto.

"Nessuna collaborazione con Assad nella lotta a Isis"
Angela Merkel esclude poi una cooperazione con il presidente siriano Bashar al Assad nella lotta ai jihadisti dell'Isis, spiegando che "la maggioranza" dei siriani sta cercando rifugio in Europa per fuggire dal suo regime.

"L'alleanza internazionale contro lo Stato islamico non include Assad e le sue truppe. Non dimentichiamo che la maggior parte dei rifugiati arrivati da noi è in fuga da Assad", ha detto al quotidiano Augsburger Allgemeine. Assad, ha insitito Merkel, "continua a lanciare barili bomba sul suo stesso popolo, non può avere un futuro alla guida dello Stato". L'unica "soluzione" possibile alla crisi siriana, ha concluso, è "politica" e negoziata tra il regime e le opposizioni.

Condividi