Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Profughi-arrivi-record-in-Germania-e-Ungheria-Monaco-di-Baviera-al-collasso-541b241b-1927-4628-9011-6c395a20de22.html | rainews/live/ | true
MONDO

Immigrazione

Profughi, arrivi record in Germania e Ungheria. Monaco di Baviera al collasso

Nelle ultime 24 ore sono arrivate 12mila persone in Germania, 4mila in Ungheria. Critica la situazione a Monaco di Baviera che lancia un apello agli altri Laender per accogliere più profughi. Linea dura di Orban: mentre si accellera la costruzione del muro al confine serbo cominciati i lavori per una barriera anche lungo la ferrovia 

Ungheria
Condividi
Oltre 12 mila profughi sono giunti nella sola giornata di ieri a Monaco di Baviera che, denuncia il sindaco, rischia il collasso. Iniziano a scarseggiare gli alloggi per l'accoglienza e le autorità hanno fatto appello agli altri Laender ad accogliere più migranti. "Non sappiamo più come fare con i profughi", ha detto il sindaco Dieter Reiter aggiungendo che ogni due ore arrivano alla stazione della città bavarese fino a 500 profughi sui treni. "Monaco e la Baviera non possono far fronte da sole a questa sfida enorme", ha fatto eco un portavoce del governo locale.

La Germania, meta finale della maggior parte dei profughi della rotta balcanica, è lo stato europeo che finora ha accolto il maggior numero di migranti e si prevede che entro la fine dell'anno gli arrivi saranno 450 mila. Il governo di Angela Merkel ha fatto sapere che la Germania sarebbe in grado di accoglierne fino a 800 mila all'anno. 

4mila arrivi in Ungheria in un solo giorno
Emergenza anche in Ungheria dove nelle ultime 24 ore sono entrati oltre 4mila profughi dalla Serbia, un nuovo record di arrivi per una sola giornata. Un flusso che aumenta a pochi giorni dall'entrata in vigore delle nuove restrizioni imposte dal governo di Budapest, con l'arresto per chi entra illegalmente nel Paese e condanne fino a tre anni di carcere.

Al confine con la Serbia un muro lungo la ferrovia
Orban ha annunciato la linea dura e mentre la costruzione del muro al confine serbo procede spedito le ferrovie ungheresi hanno cominciato i lavori per la costruzione di una "porta" lungo i binari della linea tra Subotica (Serbia) e Szeged (Seghedino, Ungheria): una sorta di barriera per i migliaia di profughi che passano il confine fra i due Paesi, lungo la ferrovia per evitare il muro metallico alla frontiera. 
Condividi