ECONOMIA
Il risanamento
Mps: l'operazione di salvataggio costa 448 milioni di euro
L'aumento di capitale ammonta a 170 milioni
Tra i costi più significativi dell'operazione, che verranno destinati alle banche che assistono Mps, capitanate dagli advisor Jp Morgan e Mediobanca, figurano i 179 milioni di euro relativi ai due finanziamenti subordinati e i 170 milioni di euro per l'aumento di capitale. Altri 69 milioni sono connessi alla cartolarizzazione e 22 milioni all'operazione di conversione dei bond.
Ispezione Bce su tutti i crediti, faro su alcune posizioni
L'ispezione della Bce presso Mps, oggetto di richiamo di informativa da parte dei revisori dei conti, "ha per oggetto l'esame della quasi totalità del portafoglio". Nell'ambito dell'attività ispettiva "è in corso una credit file review inerente alcune posizioni creditizie oggetto di specifico approfondimento da parte dell'Autorità di vigilanza" ha precisato l'Istituto nell'integrazione alla documentazione assembleare. Gli "esiti finali" dell'ispezione sono attesi "nella prima metà del 2017".
Mps ha intanto precisato che non ha allo studio un 'piano B' nel caso in cui il piano di cessione delle sofferenze e l'aumento da 5 miliardi di euro non dovesse andare in porto. "La Banca precisa che, ad oggi, non sono allo studio operazioni alternative" si legge nelle integrazioni ai documenti predisposti per l'assemblea di domani.