MONDO
La nota dell'Alto rappresentante per la politica estera europea
Naufragio migranti, Mogherini: "Inaccettabile. Domani riunione Ue a Lussemburgo"
Serve la condivisione della responsabilità tra tutti i 28 che "per troppo tempo è stata lasciata solo ai Paesi del sud" ha sottolineato Mogherini, che domani porrà il tema all'ordine del giorno del consiglio Esteri Ue
28 che "per troppo tempo è stata lasciata solo ai Paesi del sud". Lo sottolinea in una nota Federica Mogherini che domani porrà il tema all'ordine del giorno del consiglio Esteri Ue.
"Abbiamo detto troppe volte 'mai più'. Quello che è successo questa notte al largo delle coste d'Italia, quello che accade ogni giorno al confine meridionale d'Europa, è inaccettabile per un'Unione che è stata costruita sui principi della solidarietà, del rispetto dei diritti umani e della dignità per tutti", sottolinea in una nota l'alto rappresentante Ue, spiegando che "abbiamo bisogno di salvare vite umane tutti insieme, come tutti insieme dobbiamo proteggere le nostre frontiere e per la lotta contro la tratta di esseri umani".
"Ho deciso di mettere la questione delle migrazioni come un punto formale all'ordine del giorno del Consiglio Affari esteri convocato domani a Lussemburgo, dove andrò a presentare una serie di proposte per la Libia, una delle principali vie di traffico illegale di migranti", aggiunge.
"Abbiamo bisogno di continuare a lavorare sulle cause profonde della migrazione e soprattutto sulla instabilità di una zona più ampia, dall'Iraq alla Libia. Ogni singolo giorno, abbiamo il dovere di salvare vite umane, la condivisione tra tutti i 28 di questo dovere è una responsabilità che per troppo tempo è stata lasciata solo ai paesi del sud. Ecco perché domani mi appello a tutti i paesi europei - conclude la Mogherini nella nota - a mostrare e dimostrare attraverso l'azione che si attengono ai valori fondamentali comuni dichiarati quando hanno aderito all'Unione europea".