Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Padoan-la-ripresa-italiana-continua-il-governo-vuole-consolidarla-con-il-lavoro-5c58d5a2-1ba9-428a-9ae6-e192de118499.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Assemblea Abi

Padoan: la ripresa italiana continua, il governo vuole consolidarla con il lavoro

Il ministro dell'Economia: La Grecia va aiutata a restare nell'euro e a crescere

Condividi
La ripresa dell'economia italiana "continua" e il Governo è determinato "a sfruttare fino in fondo la finestra per consolidare la ripresa, per renderla solida e con occupazione". È ottimista e guarda lontano il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan all'assemblea dell'Abi. Ricorda le tre linee di azione del Governo sul consolidamento dei conti e la riduzione del debito, le riforme strutturali e il sostegno agli investimenti. "Nelle prossime settimane e mesi con la legge di stabilità e altre misure - aggiunge - il Governo intensificherà queste linee di azione".

La Grecia va aiutata a restare nell'euro
Quanto alla crisi ellenica il numero uno di Via XX Settembre sottolinea come la Grecia "vada aiutata non solo a restare nell'euro ma a tornare a crescere". Secondo Padoan "accanto all'apertura di un cantiere per la Grecia occorre un cantiere per l'Europa. Occorre un progetto ambizioso e di lungo termine. Il Governo italiano è determinato a sostenere entrambi i cantieri".

"Stop logica emergenza, dilemma non è austerità"
"Occorre uscire dalla logica dell'emergenza e chiedersi quale Europa, il vero dilemma non è austerità sì o no, ma come tradurre in pratica l'obiettivo della crescita e dell'occupazione europea: non ci sono scorciatoie per la crescita". Per Padoan "occorre un programma di riforme nazionali ed europee, il completamento di un  mercato interno, stimoli e incentivi per gli investimenti e per la creazione di capitali fisico e immateriale per l'innovazione".
Condividi