ITALIA
Papa Francesco ad Assisi: "Il mondo ha bisogno di perdono, troppi covano odio"
Viaggio del Papa ad Assisi in occasione dell'800esimo anniversario della bolla di Onorio III che concesse a San Francesco l'indulgenza conosciuta come il "Perdono di Assisi"
"Il mondo ha bisogno di perdono; troppe persone vivono rinchiuse nel rancore e covano odio, perché incapaci di perdono, rovinando la vita propria e altrui piuttosto che trovare la gioia della serenità e della pace", ha detto Papa Francesco a conclusione della sua meditazione nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. "Chiediamo a san Francesco - ha aggiunto - che interceda per noi, perché mai rinunciamo ad essere umili segni di perdono e strumenti di misericordia".
Poi il Papa ha messo la stola viola e si è recato verso un confessionale per impartire il sacramento della riconciliazione. "Invito i frati, i vescovi ad andare al confessionale, anch'io andrò. Ci farà bene ricevere il perdono qui, oggi, insieme", ha detto parlando a braccio. Papa Francesco è rimasto in confessionale per circa un'ora, confessando 19 persone: un frate francescano, due sacerdoti, 4 scout, una signora in sedia a rotelle e 11 volontari del servizio della Basilica.
Il Papa ha pregato in silenzio questo pomeriggio alla Porziuncola di Assisi, dove si è recato in occasione dell'800esimo anniversario della Bolla di Onorio III che concedeva a San Francesco l'indulgenza chiama del "Perdono di Assisi".
A margine del pellegrinaggio alla Porziuncola, Papa Francesco ha potuto incontrare brevemente l'imam di Perugia Abdel Quader Mohammed.