Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Papa-Francesco-ad-Assisi-012b5341-8169-4e93-88ee-ddbddaced391.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Papa Francesco ad Assisi: "Il mondo ha bisogno di perdono, troppi covano odio"

Viaggio del Papa ad Assisi in occasione dell'800esimo anniversario della bolla di Onorio III che concesse a San Francesco l'indulgenza conosciuta come il "Perdono di Assisi"

Condividi
E' il perdono "la strada maestra da seguire" per raggiungere un posto in Paradiso, ha detto il Papa ad Assisi, evidenziando che alla Porziuncola "tutto parla di perdono!". "Che grande regalo ci ha fatto il Signore insegnandoci a perdonare per farci toccare con mano la misericordia del Padre!", ha detto Bergoglio. Che poi ha aggiunto: "E' difficile perdonare, eh? Quanto ci costa perdonare".

"Il mondo ha bisogno di perdono; troppe persone vivono rinchiuse nel rancore e covano odio, perché incapaci di perdono, rovinando la vita propria e altrui piuttosto che trovare la gioia della serenità e della pace", ha detto Papa Francesco a conclusione della sua meditazione nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. "Chiediamo a san Francesco - ha aggiunto - che interceda per noi, perché mai rinunciamo ad essere umili segni di perdono e strumenti di misericordia".

Poi il Papa ha messo la stola viola e si è recato verso un confessionale per impartire il sacramento della riconciliazione. "Invito i frati, i vescovi ad andare al confessionale, anch'io andrò. Ci farà bene ricevere il perdono qui, oggi, insieme", ha detto parlando a braccio. Papa Francesco è rimasto in confessionale per circa un'ora, confessando 19 persone: un frate francescano, due sacerdoti, 4 scout, una signora in sedia a rotelle e 11 volontari del servizio della Basilica.

Il Papa ha pregato in silenzio questo pomeriggio alla Porziuncola di Assisi, dove si è recato in occasione dell'800esimo anniversario della Bolla di Onorio III che concedeva a San Francesco l'indulgenza chiama del "Perdono di Assisi".

A margine del pellegrinaggio alla Porziuncola, Papa Francesco ha potuto incontrare brevemente l'imam di Perugia Abdel Quader Mohammed. 
Condividi