Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Papa-Francesco-prega-per-la-pace-in-Centrafrica-e-annuncia-Aprira-li-Anno-Santo-ce624bdb-21d6-4034-88a4-30f4bd09513e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Angelus

Papa Francesco prega per la pace in Centrafrica e annuncia: "Aprirò la Porta Santa a Bangui"

Appello del Pontefice per la fine delle violenze nel paese e annuncia l'intenzione di aprire il 29 novembre la "porta santa" nella cattedrale di Bangui, sottolineando la "speranza" di poter realizzare il viaggio

Condividi
Con una settimana di anticipo sull'apertura ufficiale fissata per l'8 dicembre con l'apertura della Porta Santa di San Pietro, Papa Francesco darà inizio di fatto all'Anno Santo Straordinario domenica 29 novembre in Centrafrica, paese ferito dalla guerra, dove si recherà in visita apostolica.

"I dolorosi episodi che in questi ultimi giorni hanno inasprito la delicata situazione della Repubblica Centrafricana, suscitano nel mio animo viva preoccupazione", ha detto Francesco all'Angelus. Quindi l'appello "alle parti coinvolte affinché si ponga fine a questo ciclo di violenze".

Poi il Pontefice annuncia: "Per manifestare la vicinanza di tutta la Chiesa a questa Nazione così afflitta e tormentata ed esortare tutti i centroafricani ad essere sempre più testimoni di misericordia e di riconciliazione domenica 29 novembre ho in animo di aprire la porta santa della cattedrale di Bangui, durante il Viaggio apostolico che spero di poter realizzare in quella Nazione".

Le altre tappe previste del viaggio del papa nel continente africano, in programma dal 25 al 30 novembre, sono il Kenya e l'Uganda. La permanenza nella capitale centrafricana Bangui, dove tuttora continuano le situazioni di conflitto armato, è in calendario nei giorni 29 e 30 novembre. 
Condividi