ITALIA
Le parole del Pontefice
Papa: troppe donne incinte licenziate
Francesco riceve in udienza gli imprenditori cattolici ed esorta a 'difendere il diritto di lavorare e il diritto alla maternità'
"Penso in modo particolare alle lavoratrici: la sfida è tutelare al tempo stesso sia il loro diritto ad un lavoro pienamente riconosciuto sia la loro vocazione alla maternità e alla presenza in famiglia.
"Quante volte, - dice il Papa a braccio - quante volte abbiamo sentito che una donna va dal capo e dice: 'Devo dirle che sono incinta' - 'Dalla fine del mese non lavori più!'".
Da questi racconti l'appello di Bergoglio: "La donna deve essere custodita, aiutata in questo doppio lavoro: il diritto di lavorare e il diritto della maternità".
"Quello dell'imprenditore è un nobile lavoro, sempre che si lasci interrogare da un significato più ampio della vita; questo gli permette di servire veramente il bene comune, con il suo sforzo di moltiplicare e rendere più accessibili per tutti i beni di questo mondo". Papa Francesco è tornato su questo tema a lui caro, e già affrontato nell'Esortazione apostolica 'Evangelii gaudium', nell'incontro con i soci dell'Ucid, l'Unione cattolica degli imprenditori e dirigenti, associazione riconoscita dalla Cei e presente in 96 diocesi italiane (come ha sottolienato nel saluto rivolto al Papa l'assistente ecclesiastico, cardinale Salvatore de Giorgi).