Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Papa-Francesco-terzo-giorno-a-Cuba-Ancora-viva-emozione-per-incontro-con-Fidel-7c6399a0-f322-4f9d-9655-c496b2ce5be7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ancora viva l'emozione per l'incontro con Fidel

Papa Francesco, terzo giorno a Cuba: "Non si abusa dei propri concittadini"

Dopo L'Avana e Holguin, il Pontefice è giunto a Santiago, terza e ultima tappa del suo viaggio a Cuba. Domenica la messa davanti a mezzo milione di persone e la visita a casa del Lider Maximo. Poi vola negli Usa per incontrare Obama

Papa Francesco a Holguin
Condividi
Cuba Terzo giorno a Cuba per Papa Francesco. Il Pontefice ha benedetto la città di Holguin, dopo la messa e gli impegni istituzionali all'Avana; poi ha proseguito per Santiago de Cuba. Dopo una semplice cerimonia di benvenuto - animata da un coro di bambini e ragazzi con i quali si è fatto fotografare - il Papa ha lasciato l'aeroporto alla volta del Seminario di San Basilio per un incontro con i vescovi di Cuba. Successivamente Papa Francesco ha raggiunto il vicino Santuario della Vergine del Cobre per pregare per il paese caraibico con i vescovi.

Migliaia di persone per il Papa
A Holguin, città di 1,5 milioni di abitanti scelta perché mai visitata da un Pontefice, il programma prevedeva una messa nella Plaza de la Revolucion. Fra i 150mila fedeli alla cerimonia era presente anche il presidente cubano Raul Castro. Il viaggio dall'aeroporto a bordo della papamobile è stato applaudito da migliaia di persone. Francesco ha anche fatto fermare la vettura per stringere mani e abbracciare alcune persone e ha scambiato la papalina bianca con quella donatagli da un giovane. 

"Lo sguardo di Gesù ci cambia"
Nel corso dell'omelia, Papa Francesco ha sottolineato che lo sguardo di Gesù "ci cambia", come cambiò nell'intimo anche un "esattore delle tasse" come Matteo."Il suo amore ci precede, il suo sguardo anticipa le nostre necessità - ha detto ancora il Pontefice - Egli sa vedere oltre le apparenze, al di là del peccato, del fallimento o dell'indegnità. Sa vedere oltre la categoria sociale a cui apparteniamo. Egli, andando oltre, vede quella dignità di figlio, a volte sporcata dal peccato, ma sempre presente nel profondo della nostra anima. Questa è la nostra dignità di figli. Egli è venuto proprio a cercare tutti coloro che si sentono indegni di Dio, indegni degli altri".

"Non si abusa dei propri concittadini"
"I concittadini non sono quelli di cui si approfitta, si usa e si abusa", ha aggiunto il pontefice. "Lo sguardo di Gesù genera un'attività missionaria, di servizio, di dedizione - ha detto - Il suo amore guarisce le nostre miopie e ci stimola a guardare oltre, a non fermarci alle apparenze o al politicamente corretto".

L'incontro con Fidel Castro 
Domenica lo storico incontro con Fidel Castro. "Un incontro in un clima familiare e informale favorito anche dalla lingua comune", come ha ricordato il portavoce vaticano padre Federico Lombardi. I due hanno parlato per una quarantina di minuti nell’abitazione di Castro, oggi 89enne. Tra gli argomenti affrontati, i temi della riflessione e del magistero di Francesco sull'umanità, il suo futuro, la situazione mondiale oggi, la crisi ambientale.

Negli Usa
Papa Francesco, indicato da entrambe le parti come un importante protagonista del processo di disgelo fra Cuba e Stati Uniti, oggi vola negli Usa. Atterra nel Maryland, nella base di Andrews, dove ad accoglierlo c'è anche il presidente Barack Obama e sua moglie Michelle. Si tratta di un riguardo eccezionale verso il Pontefice, visto che Obama non va mai ad accogliere i capi di Stato stranieri in aeroporto e rimane alla Casa Bianca.

Segui gli aggiornamenti di Padre Antonio Spadaro e dell'inviata Rai Vania De Luca, in diretta su Twitter:

Condividi