Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Parigi-Valeria-morta-tra-le-braccia-del-fidanzato-9be9312e-94a9-463f-a98d-257204652df2.html | rainews/live/ | true
MONDO

La ricostruzione fornita dal fidanzato e dagli amici ai Carabinieri di Venezia

Valeria, l'omaggio del premier alla camera ardente: "Grazie per la tua testimonianza"

I funerali della giovane sono previsti per domani alle 11 in piazza San Marco

Condividi
Si è aperta ieri mattina alle 10 nella sede Municipale del Comune di Venezia Ca' Farsetti la camera ardente di Valeria Solesin. Oggi resterà aperta fino alle 19. Stamane, l'omaggio del presidente del Consiglio. Renzi si è intrattenuto brevemente con i genitori, il fratello e il fidanzato della ricercatrice, prima di risalire in motoscafo per lasciare Venezia. "Ciao Valeria, grazie per la tua testimonianza di cittadina e giovane donna". Questo il pensiero che il premier ha lasciato su uno dei libri. 



Il saluto del premier ha seguito quello di migliaia di veneziani e non solo: diverse migliaia ieri, ma un continuo viavai anche stamattina, mentre nel pomeriggio è giunta la presidente della Camera, Laura Boldrini. I funerali della giovane sono previsti per domani alle 11 in piazza San Marco. Sarà un funerale di Stato: presente il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il padre di Valeria: "Se un Imam vuole esprimersi, per me va bene"
"Il funerale - ha detto il padre di Valeria- sarà una cerimonia civile. Una benedizione a me va benissimo, ma se un Imam vuole esprimersi per me va bene lo stesso, perché parlare di gente di ogni credo significa credere in valori che non sono divisivi". Nel suo colloquio con i cronisti ha voluto sottolineare che come famiglia "Vogliamo testimoniare un impegno nel senso della solidarietà, del coraggio, della voglia di andare avanti migliorando noi stessi e il mondo che ci circonda, una cosa che mia figlia aveva molto presente".
Condividi