Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Quirinale-Renzi-Salvini-posi-il-fiasco-Non-giochiamo-ad-Indovina-Chi-9f01e841-4cb9-4524-89ea-07072f8b1214.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La successione al Colle, il premier: "Sono tranquillo, decideremo presto"

Quirinale, Renzi: "Salvini posi il fiasco. Non giochiamo ad indovina Chi"

Il premier Matteo Renzi blandisce così la battuta del leader della Lega Nord Matteo Salvini che aveva detto di preferire l'ex calciatore Franco Baresi a Romano Prodi per la successione a Napolitano. Intanto da Forza Italia, Paolo Romani dice: "Sarà dura accordarsi se il Pd vuole imporci un suo nome"

Condividi
"Baresi? Salvini posi il fiasco". E' lapidario il premier Matteo Renzi sulla battuta del segretario della Lega Nord Matteo Salvini. Il leader della Lega aveva detto: "Prodi al Quirinale? Meglio Baresi". L'ex calciatore del Milan nella battuta di Salvini per dire no al fondatore dell'Ulivo, proposto da Nichi Vendola di Sel. Tuttavia il leader del Carroccio ha ribadito "di non essere molto interesato alla successione a Napolitano".

Renzi chiarisce: "Io spero che non si giochi a Indovina Chi? sul presidente della Repubblica. Sono molto tranquillo, credo che quando sarà il momento si troverà un nome che piaccia a tutti", chiarisce il premier. 

Romani (Fi): "Una figura di garanzia, non del Pd"
Il dibattito sul nuovo inquilino del Colle anima tutte le forze politiche.  "Penso sia
molto difficile che ci si metta d'accordo su una figura espressione del Pd", dichiara il capogruppo di Forza Italia al Senato Paolo Romani. Forza Italia fa dunque melina e, come il Nuovo Centrodestra, invoca un nome di "area moderata e cattolica", fuori dalla tradizione della sinistra. C'è da dire che quelle che oggi sembrano essere resistenze insormontabili, potrebbero nei giorni assottigliarsi notevolmente.  Per Romani, il "coinvolgimento di Forza Italia nella partita del Quirinale non è negli accordi, ma nello spirito del Patto del Nazareno".


 
Condividi